Sicurezza sul lavoro: Albenga sigla accordo con CPT

È un importante segnale di impegno istituzionale la Convenzione siglata tra il Comune di Albenga e il Comitato Paritetico Territoriale della Provincia di Savona sulla prevenzione degli infortuni, il miglioramento dell’igiene e dell’ambiente di lavoro. Il 30 Ottobre 2009 è stato infatti siglato un accordo tra le due parti che dà nuovo supporto alle attività dei tecnici del C.P.T. sui cantieri edili per opere appaltate dall’Amministrazione, prevedendo il monitoraggio capillare dei siti e attività specifiche di consulenza.

“Ogni anno – sottolinea il Presidente del Comitato Paritetico Territoriale di Savona. Arch. Alberto Formento – i nostri tecnici effettuano gratuitamente centinaia di visite dirette in cantieri privati e pubblici allo scopo di suggerire ai responsabili tutte le misure da adottare per la sicurezza sul posto di lavoro. Grazie a questa convenzione e al contributo messo a disposizione del Comune di Albenga avremo possibilità di potenziare il nostro intervento nel territorio comunale”. “Questo accordo – prosegue il Vice Presidente Sig. Francesco Balato – è un segnale tangibile di quanto l’Amministrazione sia sensibile ed attiva nei confronti del tema delicato e purtroppo sempre attuale degli infortuni sul lavoro. È auspicabile che altri Comuni, e qualcuno ha già dimostrato interesse, segua questo esempio perché un infortunio sul lavoro è una sconfitta per l’intera collettività”.

L’impegno del C.P.T. si è intensificato e strutturato negli anni per superare le barriere psicologiche di molti responsabili di cantiere nei confronti di una attività gratuita che mira, come unico fine, alla tutela dei lavoratori: “Questo accordo è frutto di un lungo lavoro di concertazione, – osserva Mercedes Bessero, coordinatore del C.P.T. – è una soddisfazione veder materializzare i risultati concreti dei nostri sforzi”. “ La prevenzione degli infortuni ed il miglioramento delle condizioni igieniche ed ambientali sul posto di lavoro – commenta il sindaco di Albenga Antonello Tabbò – sono temi prioritari verso i quali un’Amministrazione Comunale non può rimanere indifferente. Per questo abbiamo deciso di supportare l’attività dei tecnici del CPT per la vigilanza e la consulenza in materia di sicurezza nei cantieri, a garanzia di una maggior tutela per i lavoratori”.