Uno sguardo all’Africa: V edizione della rassegna savonese

di Fabrizio Pinna – L’Assessorato alla Cooperazione internazionale e alla Pace della Provincia di Savona, in collaborazione con Nuovofilmstudio, ANOLF – CISL, CGIL, Centro di Documentazione LIBROMONDO, Associazione MELISANDRA, Ce.Sa.Vo., Spes S.C.P.A. e Coop. Onlus Bottega della Solidarietà, ha presentato ufficialmente oggi la V edizione di “Uno sguardo all’Africa”, rassegna di cinema africano a cura di Daniela Ricci che prenderà il via il 5 novembre con la proiezione del film senegalese “En attendant les hommes” di Katy Lane Ndiaye e si concluderà giovedì 26 novembre con lo spettacolo teatrale “Sole nero, luna rossa”, riduzione liberamente tratta da “Origine leggendaria dell’eclissi” di Amadou Hampate Ba.

La rassegna “Uno sguardo all’Africa” – uno dei maggiori appuntamenti annuali del programma di cooperazione decentrata ed educazione alla mondialità della Provincia di Savona e, ad oggi, unico appuntamento interamente dedicato al cinema africano in tutto il territorio provinciale – è nata nel 2005 grazie all’incontro dell’ente pubblico con l’insegnante savonese Daniela Ricci e alla disponibilità di Nuovofilmstudio che la ospita ancora oggi (piazza Diaz). La rassegna si inserisce all’interno delle iniziative pubbliche sull’Africa promosse dalla Provincia che hanno riscontrato un forte interesse da parte della cittadinanza (in media circa 100-120 spettatori ogni sera) e delle associazioni savonesi di volontariato impegnate nel continente africano.

La quinta edizione della rassegna “Uno sguardo all’Africa”, hanno spiegato gli organizzatori, “sarà soprattutto un viaggio nell’universo femminile. Donne che si raccontano in libertà e bambine che affrontano con coraggio la complessità della vita, cercandone il cambiamento. ‘Piccole’ protagoniste, tra la ‘piccola gente’ a cui il genio di Mambéty ha dedicato gran parte della sua opera. La rassegna presenterà anche una saga etiope firmata Haile Gerima e una pièce teatrale che ci riporta allo storico e filosofo dogon Hampate Ba. Durante gni serata, a entrata libera, gli ospiti presenti – tra cui sceneggiatori, registi e attori – incontreranno il pubblico e saranno inoltre offerte degustazioni a tema a cura della Coop. Onlus “Bottega della Solidarietà”.

IL PROGRAMMA

Giovedì 5 novembre ore 20,45: En attendant les hommes di Katy Lane Ndiaye, Senegal, 2007, 50 min. – Ospite della serata lo scrittore e sceneggiatore Boris Boubacar Diop.

Giovedì 12 novembre ore 20,45: Teza di Haile Gerima, Etiopia/Germania/Francia, 2008, 130 min. – Ospite della serata l’attore Abeye Tedla.

Giovedì 19 novembre ore 20,45 Serata di cortometraggi: Amal di Ali Benkirane, Marocco/Francia, 2004, 17 min.; Safi la petite mère di Raso Ganemtore, Burkina Faso, 2004, 30 min.; La petite vendeuse de soleil di Djibril Diop Mambéty, Senegal, 1999, 40 min. – Ospite della serata il regista Raso Ganemtoré.

Giovedì 26 novembre ore 20,45 Spettacolo teatrale: Sole nero, luna rossa liberamente tratto da “Origine leggendaria dell’eclissi” di Amadou Hampate Ba, regia Lelia Serra, con Bintou Ouattara e Filippo Ughi.