Polemica Trenitalia e Regioni: interviene assessore Vesco sulla situazione ligure

Prosegue la polemica tra Trenitalia e le Regioni intorno alle responsabilità dei pessimi servizi forniti agli utenti. Se l’ad della società Mauro Moretti in una lunga intervista rilasciata a “La Stampa” martedì ha attaccato in particolare il Piemonte senza risparmiare critiche anche ad altre regioni troppo parche negli investimenti, a detta dell’amministratore delegato delle ferrovie, oggi il presidente Mercedes Bresso ha respinto ogni critica sullo stesso quotidiano torinese, smentendo seccamente le parole di Moretti.

Nell’interminabile querelle è intervenuto anche l’assessore ai Trasporti della Regione Liguria Enrico Vesco, che proprio nei giorni scorsi aveva inviato a Trenitalia una lettera per sollecitare un effettivo miglioramento del servizio in accordo con il contratto stipulato recentemente. “L’ingegner Moretti – afferma l’assessore Vesco – continua a ripetere incessantemente che la colpa dei disservizi di Trenitalia va imputata alle Regioni che non investono abbastanza. Non è così, e lo dimostrano i continui ritardi e le scarse condizioni igieniche che i passeggeri possono notare anche su servizi Intercity ed Eurostar, che nulla hanno a che fare con le Regioni”.

“La Giunta ligure – prosegue la nota di Vesco – comunque, non si è tirata indietro e il 6 agosto, alla presenza dello stesso Moretti, il Presidente Burlando ha firmato l’accordo per il rinnovo del contratto di servizio, impegnando seriamente l’amministrazione ad investire nel trasporto pubblico su rotaia. Già quest’anno il corrispettivo, coperto interamente con risorse regionali è aumentato da 1.500.000 a 6.200.000 euro e ci siamo impegnati, attraverso una legge attualmente all’esame del consiglio regionale, a finanziare il rinnovo del parco rotabile impegnando 2,6 milioni per 24 anni, cifre importantissime, che ci consentiranno però di avere nuovi treni e fare serie manutenzioni su quelli esistenti”. “Questi sono numeri, dati inoppugnabili, alla luce dei quali tutto si può dire tranne che questa Giunta e il mio assessorato non abbiano investito corposamente per il miglioramento del trasporto ferroviario”.

“A fronte di tutto ciò – aggiunge l’assessore ai trasporti della Regione Liguria – non si intravede alcuna svolta nel servizio che i treni offrono quotidianamente e neppure laddove si potrebbero dare segnali immediati di miglioramento, penso ad esempio alla pulizia dei convogli, sembra che nulla sia cambiato rispetta a quando l’accordo per il rinnovo non era firmato”. “Adesso aspetto che Moretti mi smentisca. Nei fatti, però, e sarò il primo a fargli i complimenti!”

La polemica, insomma, prosegue. In Regione Liguria, intanto, ieri la IV Commissione Attività produttive ha dato il via libera al Disegno di legge “Interventi in materia di trasporto ferroviario regionale” che prevede un cofinanziamento per l’acquisto di una decina di nuovi treni destinati soprattutto al servizio ferroviario per i pendolari, tra i più penalizzati in questi ultimi anni dai crescenti disservizi. [fp]