“Tullio Mazzotti Pittore”: presentazione a Savona della monografia curata da Silvia Campese

Sabato 24 ottobre , alle ore 11, presso la Pinacoteca di Savona verrà presentata la monografia “Tullio Mazzotti Pittore”, Marco Sabatelli Editore a cura di Silvia Campese. Oltre alla curatrice del libro, all’incontro interverranno Ferdinando Molteni e Gianluca Nasuti, assessori alla Cultura dei Comuni di Savona e di Albissola Marina; durante la presentazione, il poliedrico artista albissolese Tullio Mazzotti sarà inoltre intervistato da Mino Puppo.

La monografia, una novantina di pagine con introduzione di Silvia Campese e testi di Rolando Giovannini e Franco Dante Tiglio, è dedicata al lavoro artistico in campo pittorico di Tullio Mazzotti dal 1996 al 2009. Agili e brevi saggi critici approfondiscono la “pittura” dell’artista, scavandone nei risvolti psicologici, nei dettagli dell’espressione, nell’approccio dell’autore con il mondo dell’arte, testimoniato anche direttamente da alcuni scritti dello stesso artista raccolti nel volumetto.

Oltre alla pubblicazione delle opere, divise in disegni, scritti (opere pittoriche in cui l’uso della parola scritta riveste fondamentale importanza), collage e dipinti, sono analizzate alcune “operazioni artistiche” ha realizzato negli anni passati; da “Vietato calpestare l’erba” (2002), in cui l’autore pose dei propri lavori a terra e invitò le persone a camminare sulle sue opere, alla personale in “Pozzo Garitta Studio Fontana” (2004), durante la quale gli spettatori della mostra poterono dipingere sopra ai quadri esposti da Mazzotti, a “L’arte non è rumenta ne bene di consumo” (2005), dove l’artista butto nei cassonetti della spazzatura 15 sui lavori e rimase in attesa di sapere se alcuni di questi lavori venivano recuperati dai passanti, sino a “Natale indifferente” (2006), quando lascio che le automobili nel traffico natalizio passassero sui sui quadri.

“Un approfondimento di operazioni apparentemente provocatorie, ma con un contenuto profondo e finalizzato a avvicinare artista, arte, spettatore che si conclude con alcuni testi di Mazzotti sul suo fare arte, racconti dell’attimo creativo durante i quali dipinge”. [fp]