Murialdo, disservizi telefonici: lettera aperta di Ghisolfo al Sindaco

di Marco Ghisolfo – “Il Congresso degli Stati Uniti d’America nel 2002, con la risoluzione 269, ha riconosciuto il fiorentino Antonio Meucci come il vero padre del telefono. Il nostro illustre compatriota rimarrebbe quindi scandalizzato nel sapere che nella sua stessa Patria si possano verificare disservizi davvero inconcepibili. La situazione in cui versano le Borgate Corradi, Ferriera, Isolagrande, Isoletta, Pallareto, Riofreddo e Valle sono note a tutti ormai da diversi mesi. La comunicazione è un diritto garantito dalla Costituzione della Repubblica Italiana, ma gli abitanti di queste borgate l’hanno perso da tempo.

In data 28/01/2009 è stata presentata agli Uffici Comunali una petizione (sottoscritta da più di un centinaio di Cittadini) per chiedere di risolvere la causa dei disagi. Questi disservizi, Le ricordiamo Signor Sindaco, consistono in continui guasti (anche a causa di un piccolo sbalzo di tensione) e i telefoni smettono così di funzionare, diventano muti, non ricevono o non comunicano. Anche il servizio ADSL è fortemente inadeguato: esso è soggetto a continue interruzioni che spesso durano anche giorni. Dal 14/12/2009 al 20/01/2009 c’è stata poi una completa interruzione delle comunicazioni. In data 22/07/2009 la minoranza ha presentato un’interpellanza circa la tematica in oggetto e Lei, Signor Sindaco, ci ha assicurato che la gran parte delle criticità erano state risolte e che si era quindi in via di completa soluzione del problema. Ci dispiace doverLe comunicare che purtroppo ciò non si è verificato. I disservizi perdurano e mettono a repentaglio la stessa sicurezza dei Cittadini: se per una qualsiasi emergenza ci fosse bisogno dell’intervento dei sanitari, come si possono chiamare in caso di guasto di tutti i telefoni? Inoltre gli apparecchi di telesoccorso che la P.A. Croce Verde di Murialdo ha fatto installare nelle abitazioni di anziani e malati risultano perciò del tutto inutilizzabili.

Lei Signor Sindaco è il rappresentante del Comune e per questo motivo Le chiediamo urgentemente di ottenere dalla Telecom un rapido intervento risolutivo: siamo ad ottobre inoltrato e si avvicina la stagione invernale… chi non ricorda l’inverno appena trascorso e i gravissimi disagi causati dalla neve? Oltre alla difficoltà nelle comunicazioni si aggiungerebbe una problematicità negli spostamenti, mettendo quindi a repentaglio la salute e la sicurezza degli abitanti di queste borgate.

La minoranza è pronta ad accompagnarLa in delegazione presso la compagnia telefonica e sostenerLa in questa iniziativa: i Cittadini pagano le bollette e quindi hanno diritto ad un servizio adeguato. La invitiamo quindi Signor Sindaco ad attivare tutte le iniziative atte a risolvere definitivamente questa incresciosa situazione.”

* Marco Ghisolfo – Capogruppo del Gruppo Consigliare “Per Murialdo”