Rinnovato accordo collaborazione con regione di Sverdlovsk

La Regione Liguria ha avviato da alcuni anni una collaborazione con il governo della regione russa di Sverdlovsk per lo sviluppo sociale, culturale e commerciale, già materia di un accordo avvenuto nel 2002 tra l’allora presidente della Regione Liguria e il governatore della Regione di Sverdlovsk.

Per proseguire nella collaborazione economico-commerciale, tecnico – scientifica e umanitaria, con l’assistenza di Liguria International, si è definito il rinnovo per un periodo di cinque anni dell’accordo, siglato martedì 6 ottobre presso la sede di piazza De Ferrari dal presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando e dal vice governatore della Regione di Sverdlovsk, Anatoly Gredin. Nell’ambito del rinnovo Liguria International, su richiesta della stessa delegazione della regione russa, ha predisposto un programma di visita istituzionale e imprenditoriale, continuando anche il suo lavoro di promozione delle imprese liguri nella regione di Sverdlovsk.

Gli ambiti specifici dell’accordo riguardano la metallurgia, la metalmeccanica, l’elettromeccanica, l’elettronica, l’information tecnology, la chimica, i servizi per il territorio, il turismo, i trasporti, la logistica, la finanza locale. La collaborazione potrà essere estesa anche al settore culturale, sanitario, dell’istruzione, dello sport e del tempo libero.

La collaborazione avverrà attraverso specifiche intese e accordi fra soggetti sia pubblici che privati operanti sui rispettivi territori.