Savona: Fotografando la poesia

Continua fino al 15 ottobre, con grande interesse del pubblico savonese, la mostra “Fotografando la poesia” organizzata dal Liceo Artistico Arturo Martini di Savona e dall’Associazione Culturale Savonese Zacem presso la Libreria Ubik di Savona, sala Pavese.

Si tratta, infatti, di un esperimento attuato per la prima volta a Savona: il connubio di fotografia e poesia. Nello scorso anno scolastico, sotto la guida dell’insegnante di italiano, prof.ssa Renata Rusca Zargar, gli alunni della classe II C del Liceo Artistico hanno rielaborato una lirica da loro stessi creata, alla quale hanno affiancato foto proprie o dei compagni. Così pure hanno fatto alcuni soci dell’Associazione Culturale Savonese ZACEM, di cui la prof.ssa Rusca è Presidente Onorario. Infine, foto e poesie, sono state composte graficamente a computer e stampate su pannelli, con l’aiuto del prof. architetto Maurizio Gay.

Il risultato è davvero interessante, sia per i contenuti che i partecipanti hanno voluto comunicare che per l’immediatezza visiva del tutto.