Inaugurata la mostra di Kriester "A.B. Berlino Albenga"

In un gemellaggio ideale, inaugurata questa mattina la Mostra “A.B. Berlino Albenga” della opere di Rainer Kriester (1935-2002). Ricca partecipazione e illustre presenza del Console Generale di Germania Dott. Jürgen Bubendey, a sottolineare l’importanza della mostra dell’artista tedesco che ricorre proprio durante la celebrazione del sessantesimo anno di democrazia della Repubblica Federale di Germania e in occasione del ventennale della caduta del muro di Berlino.

Il Console tedesco nel pomeriggio ha fatto visita alla stele della pace di Kriester sul San Bernardino, in onore dei caduti partigiani durante la seconda guerra mondiale, un gesto – ha spiegato – per ricordare l’importanza del superamento dei conflitti e la necessità “di abbattere qualsiasi muro”.

In mattinata il Sindaco di Albenga Antonello Tabbò ha accolto tutti in Piazza San Michele e poi nell’Aula Consiliare sono iniziati gli interventi: dopo il Sindaco hanno preso parola il Console di Germania, Christiane Dass, vedova dell’artista, il Presidente della Palazzo Oddo Carlo Basso, il Sindaco di Vendone Patrizia Losno, il giornalista Romano Strizioli e il prof. Silvio Riolfo Marengo. Il Dott. Luciano Caprile è intervenuto nella Torre Civica dove sono esposte altre opere dell’artista tedesco.

La mattinata si è conclusa presso l’Auditorium San Carlo con la proiezione del cortometraggio ” Kriester- una vita per l’arte” e un aperitivo a base di prodotti tipici offerti da Sommariva, Calleri e dalla Vecchia Cantina e serviti dal Ristorante Scola. [fp]

* Foto in alto di Luca Timossi – Studio Fotografico Via Torlaro 25, Albenga

** In basso: foto Mary Caridi – MC Press