Albenga

Elezioni Albenga. Sindaco Tomatis: a Leca “confronto costruttivo con i cittadini e i rappresentanti delle associazioni”

“Un incontro molto partecipato durante il quale, a farla da padrone, è stato il confronto costruttivo con i cittadini e i rappresentanti delle associazioni”: il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis commenta con queste parole l’incontro “Giunta in Tour” tenutosi ieri sera alle opere parrocchiali di Leca. Dopo una prima parte della serata dedicata ai temi al centro dell’attività amministrativa in questi 5 anni, sono stati illustrati alcuni degli interventi eseguiti nella frazione e quelli programmati.

ECONOMIA e LAVORO

Cia Savona: “Clima di fiducia per i produttori savonesi al Vinitaly”

“L’edizione di quest’anno del Vinitaly ha certificato un sempre maggiore interesse per i vini savonesi e del ponente ligure, i Doc e Igt dei nostri produttori hanno evidenziato un sostanziale clima di fiducia per il settore e la stessa filiera del vino, confermato anche dalle vendite e dalla complessiva commercializzazione delle nostre eccellenze vinicole” è il commento del responsabile Cia Savona del comparto vitivinicolo Mirco Mastroianni, presente alla tradizionale fiera di Verona.

Sanità

La panchina ci avvicina: inaugurata ad Albenga la panchina viola per la fibromialgia

In via Don Isola ad Albenga è stata inaugurata oggi la panchina viola con l’iniziativa “La Panchina ci avvicina” a cura del CFU Italia, il Comitato Fibromialgici Uniti. “La panchina ci avvicina” è un’occasione per sensibilizzare e focalizzare l’attenzione sulla fibromialgia, sindrome altamente invalidante ancora poco conosciuta, e far comprendere quanto sia importante il riconoscimento nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). Il colore scelto è il viola simbolo della patologia. 

Enogastronomia e Agroalimentare

Vite in Riviera a Vinitaly: “Sempre più interesse per i vini liguri”

Ampiamente positivo è il bilancio della trasferta a Vinitaly per la rete di imprese Vite in Riviera, realtà che raggruppa venti aziende vitivinicole e olivicole del ponente ligure. La grande rassegna veronese, svoltasi da domenica a mercoledì scorsi, ha fatto registrare un’affluenza record: 97.000 visitatori, un terzo dei quali in arrivo dall’estero (140 Paesi).

Fortino in memoria dei Martiri della Foce ad Albenga
Albenga

Albenga: il 24 aprile Fiaccolata lungo il “Cammino della Memoria”

La sera di mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 21 ad Albenga, in occasione delle manifestazioni legate alla Liberazione della Città dal Nazifascismo, si svolgerà una Fiaccolata lungo il “Cammino della Memoria”. A tutta la cittadinanza viene rivolto l’invito a partecipare alla marcia notturna che intende ricordare l’estremo percorso imposto dai carnefici nazisti ai 59 Martiri dalle case ‘Incis’, luogo della detenzione e degli interrogatori, verso il bunker dell’esecuzione alla Foce del Centa

Show cooking asparago
Enogastronomia e Agroalimentare

“Albenga in tavola”: sabato showcooking dedicato all’asparago violetto

Torna Albenga in Tavola l’evento di valorizzazione dei 4 di Albenga e dei prodotti del territorio. Sabato 20 aprile in Piazza IV Novembre ci sarà lo Show Cooking dei ragazzi dell’Istituto alberghiero con degustazione gratuita dei loro fantastici piatti dedicati all’asparago violetto di Albenga, inoltre ci sarà il mercatino dei ragazzi dell’Istituto Agrario.