Un Trial Park in via Deportati e Internati Albenganesi in Germania. Sorgerà in prossimità del Bike Park. L’Amministrazione comunale, infatti, ha affidato al Moto Club di Albenga la gestione della zona (attualmente non utilizzata) per realizzare un campetto indoor da trial, con ostacoli e attrezzatura.
A illustrare il progetto è il direttivo dell’ASD Moto Club di Albenga: “Vogliamo restituire questo spazio alla città e, in particolare ai giovani. Il Giorgio’s trial park – il nome che abbiamo scelto per questo campetto nasce dalla volontà di ricordare un nostro socio vittima della tragedia del crollo del Ponte Morandi – sarà un importante riferimento per tutti gli appassionati, ma anche per coloro che, pur avendo questa passione, non si sono mai avvicinati a questo sport proprio per la distanza dai campetti indoor in cui allenarsi: il più vicino, infatti, si trova a Garessio, e ciò rende difficile per i genitori permettere ai figli o le figlie di avvicinarsi a questo sport. Il Trial Park potrà essere utilizzato sia con biciclette da trial che con moto che, lo precisiamo, hanno un basso impatto rumoroso”.
“È nostra intenzione – continuano dal direttivo – ripristinare il Bike Park e renderlo accessibile e fruibile da tutti, mentre la parte che sarà adibita a campetto, con ostacoli e attrezzatura, sarà gestita da noi. Vogliamo portare avanti progetti con i più giovani, farci conoscere e far capire che il trial è, prima di tutto, rispetto dell’ambiente e del territorio. Nel campetto di Albenga potremo svolgere attività anche in orari serali e, grazie al clima favorevole, anche in periodo invernale. È una grandissima opportunità e, aspetto fondamentale, quest’area sarà restituita alla cittadinanza” concludono.
Il Moto Club Albenga ASD, oltre a garantire la fruibilità dell’intera area a tutti i cittadini se ne assumerà l’onere della pulizia e manutenzione.
Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Attraverso questo accordo la zona rinascerà a nuova vita. L’ASD Moto Club di Albenga, in cambio della concessione dell’area, si occuperà della manutenzione ordinaria – compreso lo sfalcio – e della realizzazione l’impianto elettrico di illuminazione. Torneremo a poter utilizzare l’area e a viverla attraverso lo sport. Come Amministrazione stiamo continuando a portare avanti progetti che mirano a rivalutare intere zone della città e farlo attraverso progetti che riguardano i giovani e lo sport è senz’altro un valore aggiunto”.