A Laigueglia Tino Ceron vince la prima selezione del Campionato Nazionale di Salse al Mortaio

In una giornata baciata dal sole, i Bagni Molo di Laigueglia sono stati la location ideale per la prima selezione del Campionato Nazionale di Salse al Mortaio, che celebra lโ€™aglio di Vessalico come protagonista fondamentale.

Oltre all’aglio di Vessalico la competizione ha visto lโ€™uso di altri ingredienti di eccellenza come lโ€™Olio extra vergine Riviera Ligure DOP, il Basilico Genovese DOP e le aromatiche della Liguria, contribuendo a creare salse di una qualitร  superiore.

La giornata ha preso inizio con la Chef Stefania Alberti del Ristorante La Sosta di Laigueglia che ha svelato i segreti della realizzazione del โ€œPestato all’erba di san Pietroโ€. Un’antica salsa al mortaio che vede insieme all’aglio di Vessalico l’utilizzo di questa pianta spontanea, ricca di qualitร  benefiche e salutari, tipica del territorio laiguegliese.

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Il Ristorante La Sosta rimane un punto di riferimento per la valorizzazione delle eccellenze e delle tipicitร  del territorio. Per questo puรฒ fregiarsi del marchio Liguria Gourmet rilasciato a chef e ristoranti che si impegnano nel sostegno e promozione delle piรน autentiche produzioni locali.

Franco Laureri, responsabile marketing e comunicazioni delle Antiche Vie Del Sale e ideatore della competizione, ha espresso grande soddisfazione: โ€œI turisti si sono trasformati nei migliori testimonial delle eccellenze della Liguria.โ€ Lโ€™evento, sfruttando lโ€™effetto engagement dei social network, si รจ dimostrato un ottimo veicolo pubblicitario per far conoscere le straordinarie proprietร  di questa eccellenza degli 11 comuni della zona di produzione dellโ€™aglio di Vessalico, che abbracciano tutta lโ€™alta Valle Arroscia. Lโ€™agenzia Eccoci di Alassio ha curato lโ€™organizzazione e le riprese video per rendere onore allโ€™impegno dei partecipanti allโ€™esperienza.

I prodotti tipici โ€˜sotto lโ€™ombrelloneโ€™ sono al centro dellโ€™educational โ€œSpiagge didatticheโ€, che fa parte della strategia di comunicazione e marketing territoriale delle Antiche Vie del sale. Lโ€™obiettivo, dei 32 comuni attraversati dalle โ€œVie Marencheโ€, รจ intercettare gli oltre 9 milioni di turisti che scelgono vacanze a tema enogastronomico, come evidenziato nel rapporto โ€˜Sul Turismo Enogastronomico Italianoโ€™, curato da Roberta Garibaldi. Uno straordinario bacino di clientela, considerato che nel 2023, il 58% degli italiani ha compiuto almeno un viaggio comprensivo di una esperienza incentrata sul food&wine del โ€œBel Paeseโ€.

Il Sindaco di Vessalico, Flavio Manfredi, e il Presidente delle Antiche Vie Del Sale, Alessandro Navone, confermano: โ€œQuesto evento รจ la dimostrazione di come la cultura enogastronomica ligure possa rappresentare un valore aggiunto per lโ€™offerta climatico-balneare. Un ponte tra costa e entroterra, tra territori e aziende con benefici tangibili per entrambe le โ€œLigurieโ€.

Lโ€™evento ha dato la possibilitร  di mettere in risalto non solo lโ€™aglio di Vessalico, ma anche lโ€™arte di trasformarlo in salse che racchiudono lโ€™essenza della Liguria. Un viaggio attraverso i sapori che mostrano come la nostra Regione sia una terra di eccellenze culinarie, pronta a conquistare i palati di tutto il mondo.

La Presidente di Giuria, Chef Stefania Alberti, ambasciatrice di โ€˜Assaggia La Liguriaโ€™, ha valutato insieme al Vice Sindaco di Vessalico, Brandi Nicola, e al Sindaco di Laigueglia le salse proposte durante questa competizione che si รจ svolta sotto gli occhi curiosi ed attenti di un folto numero di turisti e residenti.

Il vincitore di questa prima selezione รจ Tino Ceron che di diritto sarร   ammesso alla finale nella competizione per il titolo nazionale, che si terrร  il 2 luglio a Vessalico, durante la fiera dedicata a questo straordinario prodotto dellโ€™alta Valle Arroscia. Un evento che promette di essere un altro capitolo entusiasmante nella celebrazione delle tradizioni culinarie liguri e della loro capacitร  di ispirare e deliziare.

Questo evento รจ sostenuto dalla Regione Liguria, dallโ€™Assessorato al Marketing Territoriale e allโ€™Agricoltura, dallโ€™Unione dei Comuni dellโ€™Alta Valle Arroscia, dal Comitato di Tutela Aglio di Vessalico e dallโ€™Agenzia In Liguria.