In una giornata baciata dal sole, i Bagni Molo di Laigueglia sono stati la location ideale per la prima selezione del Campionato Nazionale di Salse al Mortaio, che celebra lโaglio di Vessalico come protagonista fondamentale.
Oltre all’aglio di Vessalico la competizione ha visto lโuso di altri ingredienti di eccellenza come lโOlio extra vergine Riviera Ligure DOP, il Basilico Genovese DOP e le aromatiche della Liguria, contribuendo a creare salse di una qualitร superiore.
La giornata ha preso inizio con la Chef Stefania Alberti del Ristorante La Sosta di Laigueglia che ha svelato i segreti della realizzazione del โPestato all’erba di san Pietroโ. Un’antica salsa al mortaio che vede insieme all’aglio di Vessalico l’utilizzo di questa pianta spontanea, ricca di qualitร benefiche e salutari, tipica del territorio laiguegliese.
Il Ristorante La Sosta rimane un punto di riferimento per la valorizzazione delle eccellenze e delle tipicitร del territorio. Per questo puรฒ fregiarsi del marchio Liguria Gourmet rilasciato a chef e ristoranti che si impegnano nel sostegno e promozione delle piรน autentiche produzioni locali.
Franco Laureri, responsabile marketing e comunicazioni delle Antiche Vie Del Sale e ideatore della competizione, ha espresso grande soddisfazione: โI turisti si sono trasformati nei migliori testimonial delle eccellenze della Liguria.โ Lโevento, sfruttando lโeffetto engagement dei social network, si รจ dimostrato un ottimo veicolo pubblicitario per far conoscere le straordinarie proprietร di questa eccellenza degli 11 comuni della zona di produzione dellโaglio di Vessalico, che abbracciano tutta lโalta Valle Arroscia. Lโagenzia Eccoci di Alassio ha curato lโorganizzazione e le riprese video per rendere onore allโimpegno dei partecipanti allโesperienza.
I prodotti tipici โsotto lโombrelloneโ sono al centro dellโeducational โSpiagge didatticheโ, che fa parte della strategia di comunicazione e marketing territoriale delle Antiche Vie del sale. Lโobiettivo, dei 32 comuni attraversati dalle โVie Marencheโ, รจ intercettare gli oltre 9 milioni di turisti che scelgono vacanze a tema enogastronomico, come evidenziato nel rapporto โSul Turismo Enogastronomico Italianoโ, curato da Roberta Garibaldi. Uno straordinario bacino di clientela, considerato che nel 2023, il 58% degli italiani ha compiuto almeno un viaggio comprensivo di una esperienza incentrata sul food&wine del โBel Paeseโ.
Il Sindaco di Vessalico, Flavio Manfredi, e il Presidente delle Antiche Vie Del Sale, Alessandro Navone, confermano: โQuesto evento รจ la dimostrazione di come la cultura enogastronomica ligure possa rappresentare un valore aggiunto per lโofferta climatico-balneare. Un ponte tra costa e entroterra, tra territori e aziende con benefici tangibili per entrambe le โLigurieโ.
Lโevento ha dato la possibilitร di mettere in risalto non solo lโaglio di Vessalico, ma anche lโarte di trasformarlo in salse che racchiudono lโessenza della Liguria. Un viaggio attraverso i sapori che mostrano come la nostra Regione sia una terra di eccellenze culinarie, pronta a conquistare i palati di tutto il mondo.
La Presidente di Giuria, Chef Stefania Alberti, ambasciatrice di โAssaggia La Liguriaโ, ha valutato insieme al Vice Sindaco di Vessalico, Brandi Nicola, e al Sindaco di Laigueglia le salse proposte durante questa competizione che si รจ svolta sotto gli occhi curiosi ed attenti di un folto numero di turisti e residenti.
Il vincitore di questa prima selezione รจ Tino Ceron che di diritto sarร ammesso alla finale nella competizione per il titolo nazionale, che si terrร il 2 luglio a Vessalico, durante la fiera dedicata a questo straordinario prodotto dellโalta Valle Arroscia. Un evento che promette di essere un altro capitolo entusiasmante nella celebrazione delle tradizioni culinarie liguri e della loro capacitร di ispirare e deliziare.
Questo evento รจ sostenuto dalla Regione Liguria, dallโAssessorato al Marketing Territoriale e allโAgricoltura, dallโUnione dei Comuni dellโAlta Valle Arroscia, dal Comitato di Tutela Aglio di Vessalico e dallโAgenzia In Liguria.