Si intitola “Un autunno d’agosto” e narra una storia familiare che si trasforma in un romanzo civile. Lo scrive Agnese Pini, direttrice dei quotidiani La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino e Quotidiano Nazionale che in veste di scrittrice arriva a Savona, in piazza Sisto IV, domenica 23 luglio alle 21.15 per la rassegna Parole Ubikate in Mare organizzato dalla libreria Ubik e dal Comune di Savona.
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
Il libro, racconta la stessa Pini, parla dell’eccidio nazifascista che ha colpito anche la sua famiglia nell’estate del 1944. Lungo la Linea gotica si consuma la parte più feroce della guerra in Italia, una serie di eccidi orribili per mano dei nazifascisti. A San Terenzo Monti, paese di poche centinaia di abitanti tra Liguria, Emilia e Toscana, vengono uccise senza pietà 159 persone, in prevalenza donne e bambini, l’esecuzione accompagnata dal suono di un organetto.
“Una storia così – dice l’autrice – lascia un segno indelebile nelle famiglie che l’hanno subita. L’ho sentita raccontare fin da quando ero piccola: la raccontavano mia nonna, mia madre, mia zia, ma per molto tempo ho pensato che fosse un capitolo ormai chiuso della storia d’Italia e della mia storia personale. Invece ho capito che nel nostro Paese non riusciamo a guardare il ventennio fascista con una memoria davvero condivisa”.
Con lei sul palco ci sarà, come sempre, Renata Barberis, nel doppio ruolo di intervistatrice e di direttrice artistica del festival. Letture a cura dell’attrice Margherita Sirello | Frammenti musicali della flautista Silvia Schiaffino. In caso di pioggia l’evento si terrà nell’atrio del Comune.