Fionda di Legno 2023: premiati Greggio e Iacchetti

I Fiondati di quest’anno saranno Ezio Greggio e Enzo Iacchetti.
Questi i nomi svelati dai Fieui di Caruggi durante la conferenza stampa che si è tenuta nella giornata di oggi nella Sala Stucchi del Comune di Albenga.
Afferma il Sindaco Riccardo Tomatis: “I Fieui di Caruggi, così come molti altri privati cittadini e appartenerti ad associazioni che operano sul territorio, rappresentano quella parte di Albenga che vuole bene alla città e che grazie alle loro attività, al loro spirito d’iniziativa e alle loro proposte, contribuiscono a far conoscere Albenga. La cosa bella del Premio Fionda di Legno è che mentre alcuni personaggi sono evidentemente meritevoli della Fionda, altri sembrano solo personaggi di spettacolo, ma il palco dell’Ambra tira fuori il loro aspetto umano e, tirando fuori aspetti intimi e raccontandosi e aprendosi come fossero tra amicim dimostrano che l’obiettivo è stato raggiunto”.

Gino Rapa dei Fieui di Caruggi ha invitato il vicesindaco a raccontare i rapporti tra Comune e Premio Fionda. Afferma il vicesindaco Alberto Passino: “Con Gino Rapa e i Fieui abbiamo, ormai da anni, un rapporto consolidato. Oggi, per richiesta dei Fieui vogliamo responsabilizzare ancora di più il Comune che diventa loro “partner” per portare avanti iniziative sempre più “di tutta la città” e che meritano il nostro supporto”.

Il compito di annunciare i fiondati è andato poi a Gino Rapa che ha affermato: “Dopo le ultime ‘Fionde toste’ c’era bisogno di allegria e spensieratezza, ma tenendo sempre presente il tema della solidarietà che molte volte rimane nascosta e altre volte viene esplicitata per fare in modo che altri si possano unire ad una causa. Questi i due temi che ci hanno portati a decidere di premiare Greggio e Iacchetti. Due personaggi divertenti, comici, di spettacolo, ma da sempre impegnati in iniziative solidali e benefiche”.

Advertisements

MOTIVAZIONE: «Premio Fionda di legno 2023 a Ezio Greggio e a Enzo Iacchetti per avere quasi quotidianamente e da molti anni sottolineato con garbata ironia e intelligente satira i difetti e i vizi della nostra epoca e per avere denunciato e colpito duramente truffe e truffatori, reati e delinquenti, imbrogli ed imbroglioni. Fionda di legno 2023 a Greggio e a Iacchetti per avere dato voce alle vittime di soprusi e violenze e per avere portato alla luce problemi e situazioni ignorate dai “veri” giornalisti. Premio Fionda di legno 2023 a Ezio Greggio per l’impegno profuso in difesa dei bambini e in particolare dei neonati, per essersi fatto paladino del loro diritto alla salute e alla vita. Premio Fionda di legno 2023 a Enzo Iacchetti per la sua generosa disponibilità nel sostenere iniziative benefiche e solidali, dal sostegno ai senzatetto alla protesta contro il lavoro minorile, dall’acquisto di ambulanze alla tutela dei diritti dei malati. Premio Fionda di legno 2023 a una straordinaria coppia distintasi per l’impegno nel sociale, messaggeri di valori positivi attraverso la propria arte e il proprio lavoro, unendo allegria e buonumore alla beneficenza, diventanto modello positivo per un pubblico vastissimo. In fondo Ezio ed Enzo sono due veri “fieui di caruggi”, anche se non riusciranno mai a pronunciarlo correttamente.»