Loano non solo mare, il 20 aprile escursione al Parco di Piana Crixia

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 20 aprile è in programma una gita al Parco di Piana Crixia.

I partecipanti si troveranno alle 8 in piazza Valerga a Loano. Da qui si dirigeranno in auto verso Pietra Ligure, imboccheranno il casello fino a raggiungere Altare. Usciti dal casello alla seconda rotonda si svolta a destra sulla statale in direzione Cairo Montenotte-Acqui Terme, si supera una galleria e, sempre mantenendo questa direzione, si oltrepassa prima Rocchetta e poi Dego e si giunge infine a Piana Crixia, dove all’inizio del paese, sotto una villa/castello c’è un ampio parcheggio.

Per tutta la camminata i partecipanti saranno accompagnati da una guida messa a disposizione dal Comune. Dopo una breve presentazione presso il Centro Visite del Parco inizierà il percorso che, tra calanchi e vallette, boschi e cascinali isolati, salirà lungo il sentiero denominato delle Creste o dei Calanchi delle Langhe di Piana Crixia e tornerà poi con un itinerario ad anello al luogo di partenza. Terminato il pranzo, è prevista una breve camminata al vicino e famoso Fungo di Piana Crixia. Essendo all’interno di un parco i cani devono essere ternuti al guinzaglio, con museruola all’occorrenza disponibile.

Advertisements

La gita avrà una durata di 3 ore e mezzo e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà T/E ed un dislivello di 250 metri circa. I capigita sono: Carlos Sommariva, Mario Chiappero e Renato Garolla.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.