Borgio Verezzi, al Teatro Gassman “NO! Pirandello NO!” di e con Giovanni Mongiano

A pochi giorni dalla ricorrenza della Giornata Mondiale del Teatro (27 marzo), torna sul palco del Gassman il “TeatroLieve” di Giovanni Mongiano, che con la 127ma replica del suo “NO! Pirandello NO!” porta a Borgio Verezzi, “Paese del Teatro”, un’appassionata dichiarazione d’amore per il teatro stesso.

Lo spettacolo, attraverso l’istrionica interpretazione del bravissimo Mongiano, racconta l’esilarante e tragicomica storia di Matteo Sinagra, il più grande capocomico in circolazione (almeno così lui dice…) all’ombra di un mito del teatro del ‘900. La vita di palcoscenico, dura e spietata, romantica solo agli occhi degli estranei e in realtà piena di grotteschi imprevisti, di speranze sempre deluse e di umiliazioni cocenti, rappresenta un mondo difficile ma dal quale il protagonista non riesce a separarsi. Lo spettacolo procede veloce in un continuo esercizio di equilibrismo, sul filo ora dell’ironia, ora di una perfida comicità, tra improvvisazioni fulminanti, vezzi deprecabili di primi attori narcisisti, antagonisti invidiosi, provocazioni musicali, suggeritori sprovveduti, tecnici distratti e pipistrelli minacciosi.

Giovanni Mongiano è attore, regista teatrale e drammaturgo. Vanta collaborazioni con nomi di primo piano della prosa italiana; ha lavorato per il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Regio di Torino, il Festival di Spoleto, la Compagnia degli Associati, la cooperativa Teatro Proposta, in originali televisivi prodotti dalla RAI e per l’Associazione Teatro Piemontese. Ha inaugurato il Teatro Angelini di Crescentino nel 2004 e ne è stato direttore fino al 2009. Dal gennaio 2013 è direttore artistico della compagnia TeatroLieve che gestisce il Teatro Viotti di Fontanetto Po. Ama il Teatro e lo porta a tutti.

Advertisements

Lo spettacolo, prodotto da Teatrolieve – Bottega d’Arte, con costumi di Rosanna Franco, fa parte dellaStagione Teatrale invernale del Teatro Gassman di Borgio Verezzi gestita da I.So THeatre, con la direzione artistica di Luca Malvicini ed il patrocinio del Comune di Borgio Verezzi.

I prossimi appuntamenti al Gassman saranno Venerdì 15 aprile con “L’Angelo” di e con Daniele Debernardi e Sabato 22 aprile con “Piccoli crimini condominiali” di Giuseppe Della Misericordia, a chiusura della stagione invernale.