Renza Sciutto ritorna ad esporre ad Alassio: opere in mostra alla Galleria Artender

di Claudio Almanzi – Ritornerà ad esporre nella “Città del Muretto” l’artista ingauna Renza Sciutto: l’inaugurazione della personale alla Galleria Artender è programmata per sabato 8 aprile. Non dovrà fare molta strada per arrivare in Passeggiata Cadorna, 53, dove ha sede la prestigiosa galleria di Alessandro Scarpati e Francesca Bogliolo: la Sciutto infatti vive ed ha il suo studio sulle alture di Alassio, dove trova la serenità per lavorare e per organizzare interessanti iniziative culturali ed artistiche.

La Sciutto è una delle più apprezzate artiste postmoderne, scultrice e ceramista, che prepara i propri pregiati lavori in un forno, che lei stessa ha realizzato, nei pressi della bella villa, che venne terminata nel 1789, proprio sulle alture di Alassio. La villa settecentesca, sede del suo studio, è stata mirabilmente ristrutturata dalla stessa artista, con l’aiuto dell’attuale primo cittadino di Alassio, l’architetto Marco Melgrati.

Renza Sciutto, albenganese di nascita, ma alassina d’adozione, ha iniziato la sua attività artistica negli anni Settanta, esponendo in Italia ed all’estero. Già negli anni Ottanta aveva iniziato a farsi conoscere come una delle più attive promotrici culturali liguri con alle spalle una serie di importanti personali. Ma è negli anni Novanta che ha iniziato ad ottenere i primi importanti riconoscimenti sia come pittrice che come scultrice ed oggi è considerata una delle più valide artiste postmoderne italiane.

Advertisements

“Profondità e coraggio di immersione nei labirinti della postmodernità” è questo il sintetico giudizio che di lei ha dato il noto critico Giannino Balbis, autore di svariati cataloghi sull’artista che sarà presente alla inaugurazione di sabato 8 aprile, alle ore 18, proprio per presentare l’artista e le opere in esposizione.

Renza Sciutto è anche nota ambasciatrice culturale all’estero: “Da anni- ci spiega la Sciutto- svolgo programmi di collaborazione con la Cina. Nel 2002 ho iniziato a coordinare il progetto “ Ponte dei fiori” tra il Centro culturale Paraxo ed il Sanbao Art Ceramic Institut, per la collaborazione artistico- culturale tra l’Italia e la Cina, che si è concretizzata con l’inaugurazione del padiglione italiano presso il Museo Internazionale della Ceramica contemporanea di Xian”. La Sciutto non è solo una valida artista è anche una generosa talent scout, una instancabile promotrice culturale, un vulcano di idee ed iniziative che realizza, insieme alla sua famiglia, non solo nel propulsivo centro di Via Rangè 101, ma anche a Terzorio, dove sostiene con passione le interessanti iniziative della Casa Museo Friedmann. Grande attesa dunque fra gli appassionati dell’arte contemporanea del Ponente savonese e della Riviera per il vernissage dell’8 aprile per una mostra che si preannuncia stimolante e piacevole.