Giornata Mondiale del Teatro, Lista “Ceriale Ceriale”: “Rete culturale, rassegne e spettacoli a Peagna”

In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, che si celebra proprio oggi 27 marzo, la lista “Ceriale Ceriale” vuole citare Samiha Ayoub, un’attrice egiziana da oltre 50 anni impegnata nel mondo teatrale e nel cinema.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

E’ lei, infatti, l’autrice del Messaggio Internazionale per la Giornata Mondiale del Teatro 2023 e nel suo passaggio finale afferma: “… È la nostra missione, di noi drammaturghi, portatori della fiaccola della luce, sin dalla prima apparizione del primo attore sul primo palcoscenico, di essere in prima linea nell’affrontare tutto ciò che è brutto, sanguinario e disumano, mettendolo a confronto con tutto ciò che è bello, puro e umano. Noi, e nessun altro, abbiamo la capacità di diffondere la vita. Diffondiamola insieme per il bene di un unico mondo e di un’unica umanità…”.

La ricorrenza è stata creata a Vienna nel 1961 durante il IX congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese. Dal 27 marzo 1962, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai centri nazionali dell’I.T.I. che esistono in un centinaio di paesi del mondo.

“Nel nostro programma la cultura e il teatro avranno uno spazio significativo e una massima attenzione nel quadro della complessiva turistica cerialese, in quanto attrattiva da sostenere e implementare” sottolineano dalla lista “Ceriale Ceriale”, in corsa per le prossime elezioni comunali con la candidatura a sindaco di Marinella Fasano.

“Tra le iniziative anche quella di un potenziamento per il teatro all’aperto di Peagna “C. Vacca”, nel ruolo di aggregatore durante la bella stagione di eventi e rassegne teatrali, anche come spazio per gli artisti locali, la promozione di ogni forma espressiva e di creatività, sviluppando un costante confronto operativo con associazioni e operatori del territorio”.

“Questo progetto di valorizzazione, oltre a rappresentare una occasione di socializzazione per tutta la comunità cerialese e per i nostri ospiti e turisti, ci consentirà di promuovere maggiormente e con più incisività una rete culturale di indubbio valore per la nostra cittadina e tutto il comprensorio, un patrimonio da tutelare e valorizzare” conclude la lista cerialese.