Successo per le conferenze UniTre a Borghetto

Palazzo Elena Pietracaprina a Borghetto Santo Spirito

di Claudio Almanzi —Stanno ottenendo un notevole successo di pubblico gli incontri e le conferenze dell’Unitre di Borghetto Santo Spirito che si erano interrotti a causa del Covid. L’appuntamento è sempre previsto per le ore 15 e 30 nella sala polivalente di Palazzo Pietracaprina. Pur essendo delle conferenze organizzate dall’ Unitre Comprensoriale Ingauna, plesso di Borghetto Santo Spirito, gli appuntamenti sono aperti a tutta la cittadinanza e gratuiti. Ad aprire il cartellone è stata una interessante conferenza di Graziella Frasca Gallo, che ha proposto l’incontro “Una letterata italiana poco conosciuta: Rosetta Provera Loy”. È seguito il pomeriggio con il giornalista e scrittore Pier Paolo Cervone che ha presentato il volume “La grande guerra dai nostri inviati”.

Seguiranno, fino ad aprile, numerosi pomeriggi con presentazioni di libri, proiezioni di diapositive con commento, incontri di medicina e di avvicinamento all’opera. Oggi è previsto l’incontro con le stupende immagini ed il commento dell’instancabile viaggiatore ed affabulatore Giuseppe Peretti: l’appuntamento è dedicato al Lago di Garda ed al Mincio, visitati in occasione di una pedalata che ha circumnavigato il lago e raggiunto il Po fra caratteristici borghi, piccoli porti, boschi e storiche città.

Questi i successivi incontri: 13 marzo Piera Alba Merlo “In giro per l’ Europa”. Proiezione di immagini e commento. 20 marzo Filomena Pistone che presenterà il volume “Terrore” (Albatros editore) con introduzione di Graziella Frasca Gallo; 27 marzo Giuseppe Peretti. La costa Adriatica in bici: Un itinerario ricco di storia, d’arte e di natura che da Trieste costeggia il mare fino a raggiungere la Puglia; 3 aprile Marco Viara “Le malattie della mano”; 17 aprile Mauro Canova “Il libretto del Don Giovanni di Lorenzo da Ponte”.

Advertisements

Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare alla Biblioteca Civica Palazzo E. Pietracaprina al numero 0182 973016 oppure scrivere all’ indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.borghettosantospirito.sv.it