Procedono i lavori per il recupero e la valorizzazione del promontorio di Varigotti

Promontorio Varigotti (Credits: ph Carlo Lovisolo)

Procedono i lavori previsti per il progetto di restauro ambientale e valorizzazione del Promontorio di Varigotti. Il progetto, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, vede coinvolto il Comune di Finale Ligure, ente capofila, l’associazione Varigotti Insieme, le guide ambientali escursionistiche di Finale Natura e la sezione finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, nell’ambito delle attività di valorizzazione del MUDIF – Museo Diffuso del Finale.

In accordo con la Soprintendenza, ente proprietario delle aree, si prevede la creazione di un parco urbano, il recupero di parte dello storico uliveto di colombaie plurisecolari e la realizzazione di un nuovo centro visite, di un giardino botanico, due stagni e un rettilario.

L’intervento punta alla rigenerazione, protezione e valorizzazione di uno dei luoghi di maggior pregio naturalistico, paesaggistico, storico ed archeologico della Riviera Ligure, da troppo tempo purtroppo danneggiato e degradato da atti vandalici non più accettabili, a poche centinaia di metri da Varigotti, una delle perle turistiche della Liguria” commenta Andrea Guzzi, Vice Sindaco di Finale Ligure. “Affinché questo luogo possa diventare sempre più una nuova eccellenza dell’offerta turistica Finalese, sarà preziosa la collaborazione delle associazioni del territorio”.

Advertisements