Lutto ad Alassio per la morte del professor Roberto Giannantonio

di Claudio Almanzi – È mancato all’ Ospedale di Santa Corona, a 72 anni, dopo una lunga degenza ospedaliera, il professor Roberto Giannantonio, docente di Letteratura Italiana nelle scuole superiori. Da tempo non stava bene. Roberto Giannatonio era stato, negli ultimi anni di insegnamento, una colonna dell’Istituto “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio, era una persona speciale: sensibile, colto, disponibile, gioviale, molto amato dagli alunni, e stimato da colleghi e dirigenti.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Prima di insegnare nelle scuole statali era stato docente all’ “Alma Mater”, la scuola alassina della sua famiglia che, negli oltre 30 anni di apertura (dal 1971 al 2004), si era distinta ed impegnata in campo educativo e scolastico, gestendo anche un valido Convitto, educando migliaia di studenti, provenienti non solo dal comprensorio ingauno, ma anche dal resto del Nord Italia. Roberto, negli oltre quarant’anni di carriera scolastica, ha ricoperto svariati ruoli di responsabilità nel mondo educativo: da quadro sindacale, a formatore, da tutor a dirigente scolastico, a commissario di maturità, a dirigente dell’AEDE (Associazione Europea degli Insegnanti).

“Ho appreso ora della morte del carissimo Roberto- commenta appena avuta la notizia Luigi Vassallo- che conobbi nell’anno scolastico 1985-86 quando ero preside, in assegnazione provvisoria, all’Istituto Alberghiero di Alassio. Fu il mio vicepreside e mi aiutò molto a gestire una scuola per me, che venivo da insegnamento e presidenza in licei classici, del tutto nuova”. Poeta apprezzato già in età giovanile, andato in pensione, si era dedicato con successo alla scrittura ed aveva pubblicato due toccanti romanzi: il bellissimo “L’Angelo di San Bernardo” (vincitore del premio letterario “Le Stelle 2002”) ed il pluripremiato “Le nebbie del Bacchiglione”.

Lo scorso anno aveva raccolto le sue poesie più belle in un volume d’arte (“Tracce di tramontana”, collana d’arte, edizioni Delfino Moro) realizzato insieme alla sua compagna l’artista Antonella Zanardi. Il Rosario verrà recitato a Pietra Ligure, alle ore 17 e 30 (Santa Corona), mentre l’estremo saluto al professore e le esequie saranno celebrate ad Alassio sabato, alle ore 15 e 30, nella Chiesa di Sant’ Ambrogio.

Ci uniamo al dolore dei parenti e degli amici per la perdita di una così cara e grande persona.