Le prossime regate in Liguria nel fine settimana

di Claudio Almanzi – Una serie di importanti appuntamenti velici sono previsti per il fine settimana in Primazona da Ponente fino nel Tigullio.

Ad Andora domani e domenica si svolgerà la tradizionale Regata del Tangone per la classe 420. Si tratta della ottava tappa del Campionato Ligure della classe. Ad organizzare l’evento è il Circolo Nautico Andora. Lo scorso anno a fare la parte dei leoni furono gli svizzeri con Samuel Berthot e Derader Hird, che vinsero il titolo e con Nino e Camillo Lofter che si piazzarono terzi. A salvare l’onore italiano fu, con un bel secondo posto, l’equipaggio del CV Vernazzolesi formato da Corrado Cicconetti e Francesco Vassallo.

A Varazze da domani e fino a domenica si disputeranno la seconda e terza prova del Campionato Invernale del Ponente per Gran Crociera, IRC, ORC e monotipi. In acqua una nutrita flotta di imbarcazioni in una manifestazione di grande rilievo organizzata dal Comitato dei Circoli Nautici del Ponente, formato dai circoli velici Club NauticoVarazze, Lega Navale di Savona e Club Nautico Celle Ligure. La manifestazione, che è giunta alla sua 32esima edizione, quest’anno prevede 10 giornate di regata.

Advertisements

A Lerici nel fine settimana è previsto il terzo fine settimana dedicato alle Regate d’Autunno della classe Meteor. La manifestazione è organizzata dal Circolo Velico Erix. A Lavagna sono in programma sabato e domenica la terza e quarta prova della II manche del Campionato Invernale del Tigullio. In acqua una flotta composta dalle classi Libera, IRC, Monotipi e ORC. Ad organizzare l’evento è il Comitato velico del Tigullio composto da Circolo Nautico Lavagna, Circolo Nautico Rapallo, Circolo Velico S.Margherita Ligure, Lega Navale sez. di Chiavari-Lavagna, Lega Navale sez. di Rapallo, Lega Navale sez. di S.Margherita Ligure, Lega Navale sez. di Sestri Levante, Yacht Club Chiavari, Yacht Club Italiano e Yacht Club Sestri Levante.