Telemarketing selvaggio, Ascani (PD): “In meno di due mesi dalla sua attivazione più di 2milioni di cittadini e cittadine si sono già iscritte al Registro pubblico delle opposizioni”

computer e smartphone

“In meno di due mesi più di 2milioni di cittadini e cittadine hanno scelto di iscriversi al registro pubblico delle opposizioni, contro il telemarketing selvaggio. Con la novità che oggi possono essere inseriti anche i numeri di cellulare”, così Anna Ascani, vicepresidente PD e sottosegretaria al Mise, all’incontro organizzato a Genova, dalla coalizione di Centrosinistra, al Mentelocale Bistrot di Palazzo Ducale, insieme a Lorenzo Basso capolista PD al Senato; Stefano Quaranta capolista AVS alla Camera e i rappresentanti delle associazioni dei consumatori.

“Un utente – prosegue Ascani – riceve in media cinque chiamate di telemarketing a settimana: per evitarlo basta registrarsi sul sito registrodelleopposizioni.it e in pochi minuti solo le realtà che hanno con noi un contratto potranno continuare a fare offerte, tutte le altre, nel giro di 15 gironi, dovranno sospendere le attività di telemarketing. Si tratta di uno strumento prezioso per proteggere soprattutto i più fragili, in particolare le persone anziane, da possibili truffe”.

“Abbiamo voluto presentare i risultati di questo lavoro – aggiunge Lorenzo Basso – perché si tratta di una legge presentata con Stefano Quaranta nella scorsa legislatura e che oggi grazie ai decreti attuativi presentati da Ascani è diventata una realtà”.

Advertisements

“E’ un lavoro – concludono Basso e Quaranta –  che dimostra la capacità delle forze che fanno parte della coalizione di centro sinistra di lavorare insieme per realizzare risultati concreti senza divisioni, perché gli obiettivi sono gli stessi”.