Molo di Alassio vietato alla balneazione

Molo di Alassio verso il mare

Ad Alassio divieto di balneazione nei pressi del Pontile Bestoso. A far scattare l’allarme e la relativa ordinanza i prelievi a campione dell’Arpal che stamani hanno confermato lievi anomalie.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Siamo sorpresi – spiegano da Sca – perchè in quella zona non vi sono scarichi fognari. Per questa ragione, prima ancora che entrasse in vigore il divieto abbiamo provveduto ad effettuare ulteriori prelievi sia alla radice, sia in testa al molo. Entro 24 ore avremo gli esiti”.

L’obbiettivo è sia verificare il persistere dell’agente inquinante, sia comprenderne la provenienza. “Non si esclude la componente delle alte temperature che stiamo registrando in questi giorni – il commento dei tecnici – ma potrebbe provenire anche dalle acque bianche. Certo è che stiamo correndo contro il tempo per risolvere il problema”.

“Si tratta di valori non preoccupanti – aggiungono dall’Amministrazione Comunale – ma il divieto di balneazione, in questi casi è un obbligo di legge. Rispetto all’estate scorsa la normativa in questi casi è variata, in passato il divieto di balneazione scattava dopo due prelievi a distanza di 72 ore, ora scatta al primo prelievo sfavorevole. Confidiamo di ripristinare la balneabilità quanto prima”.

“Il Sindaco, vista la nota dell’ARPAL dipartimento Provinciale di Savona n.23581 del 21.07.2022, con la quali si comunica l’esito sfavorevole delle analisi effettuate sul campione routinario acque di balneazione, prelevato il 19.07.2022 nella Zona Molo – si legge sull’ordinanza – ordina il divieto temporaneo di balneazione immediatamente, a far data dalla pubblicazione della presente ordinanza limitatamente al tratto di mare definito Zona Molo”.