Andora, torna la Rassegna “Sguardi laterali”

Palazzo Tagliaferro ad Andora

Torna la Rassegna “Sguardi laterali” che giovedì 21 luglio, alle ore 21.30 nei giardini Tagliaferro, debutta ospitando il diplomatico Italiano e avvocato Federico Ramaioli che in conversazione con Christine Enrile e con  l’Avv. Jacopo Celesia “Kokutai no Hongi presenterà il libro “L’essenza del Giappone” (ed. Idrovolante).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Federico Lorenzo Ramaioli  è un diplomatico e avvocato attualmente ha ricoperto la carica di Console d’Italia a Friburgo e attualmente è  vice capo missione dell’Ambasciata d’Italia a Doha. Collabora con le cattedre di Filosofia del Diritto e Metodologia Giuridica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha pubblicato monografie e saggi in riviste scientifiche principalmente sull’Estremo Oriente e sul mon78o islamico.

Mercoledì 27 luglio 2022 alle ore 21.30 il giornalista Gianluigi Nuzzi in conversazione con Christine Enrile  presenterà il saggio “I predatori tra noi” ed. Rizzoli. Gianluigi Nuzzi, milanese, è autore di una serie di bestseller internazionali sugli scandali in Vaticano (Vaticano S.p.A., 2009; Sua Santità, 2012; Via Crucis, 2015; Peccato originale, 2017; Giudizio universale, 2019; Il libro nero del Vaticano, 2020). È ideatore e conduttore di programmi televisivi di successo. Attualmente conduce Quarto Grado, in onda su Rete 4, e scrive per il quotidiano “La Stampa”.

Martedì 2 agosto 2022 alle ore 21.30 la psicologa esperta di relazioni familiari Ameya Gabriella Canovi conversazione con Christine Enrile presenterà il libro “ Di troppo Amore” ed. Sperling & Kupfer. Ameya Gabriella Canovi, psicologa e PhD, è esperta nello studio delle relazioni familiari e della dipendenza affettiva e ha una lunga esperienza di sostegno a persone imprigionate in relazioni disfunzionali. Conduce seminari e corsi di crescita personale. Collabora con Radio Capital.

Martedì 9 agosto 2022 alle ore 21.30 Christine Enrile presenterà l’Antologia di racconti pubblicata in occasione della VIII edizione del Concorso Letterario AG NOIR ed. 2022. Il libro raccoglie i 10 racconti vincitori del Concorso Letterario Dieci racconti di autori che si affacciano sulla ribalta della narrativa noir, talenti in cerca di una consacrazione che parte proprio da questo  premio che apre le porte ad altri eventi letterari e da lì in poi, chissà. Quest’anno l’argomento chiave rispetto a cui sono stati invitati a cimentarsi gli autori è la “follia”: quella che nasce dall’invidia, dalle ossessioni, dal mancato controllo delle emozioni, dalla perdita di lucidità, dal fanatismo. Uno stato di alienazione e pazzia di cui sentiamo spesso parlare i giornali, che ha fatto da trama a tanti gialli, noir e film. 

Mercoledì 10 agosto 2022 alle ore 21.30 Luciano C. Bassani e  presenteranno in conversazione con Christine Enrile “Quante storie” ed Belforte. Un libro che narra di storie di persone, di incontri e scontri di percorsi fatti anche di dolore e di addii. Un racconto in cui si succedono a ritmo serrato racconti in cui ogni personaggio ha dato o ricevuto dall’autore. Luciano Bassani dice” ogni racconto mi aiuta a ricordare prima che scorrere del tempo offuschi e affievolisca la memoria. Trentadue racconti che parlano di personaggi umani e non, persone realmente incontrate, anche se talora romanzate. Storie di amici, di pazienti e di gente che ha percorso un pezzo di strada con me”. Ogni personaggio, divenuto compagno di viaggio dell’autore diventa insostituibile pezzo di vita. Luciano Bassani medico fisiatra è appassionato di scrittura e di storie di vita ha pubblicato. Jean Blanchaert curatore critico d’arte è anche artista poliedrico in questo caso in veste di illustratore.

Martedì 23 agosto 2022 ore 21.30 Pier Franco Quaglieni, docente e saggista di storia risorgimentale n conversazione con Christine Enrile,  presenterà il suo libro fresco di stampa “Giuseppe Mazzini” ed. Pedrini. Pier Franco Quaglieni, docente e saggista di storia risorgimentale e contemporanea, è pubblicista dal 1968. È vice presidente del Centro Pannunzio, che ha contribuito a far crescere a fianco di Arrigo e Camillo Olivetti, Mario Soldati, Alan Friedman.