Urbanistica, programma di rigenerazione urbana: nel savonese finanziati con il fondo strategico 6 interventi per 1 milione e 64 mila euro

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Marco Scajola ha approvato il finanziamento, tramite Fondo Strategico, di 17 interventi di rigenerazione urbana sul territorio ligure, per 3,1 milioni di euro. Nel savonese sono previsti sei interventi per 1 milione e 64 mila euro di investimenti. Opere importanti per sei Comuni, che riqualificheranno aree strategiche, migliorando la vivibilità dei borghi. I Comuni coinvolti sono: Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Cengio, Onzo, Pallare e Testico.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Commenta l’assessore regionale all’Urbanistica: “La Rigenerazione Urbana rappresenta una priorità della nostra amministrazione. Nel 2021 è stato approvato il primo Programma Regionale di Rigenerazione Urbana ed il relativo Piano degli Interventi. Nel corso dello scorso anno sono state finanziate 34 domande per un investimento di 6,3 milioni di euro, di cui 9 nella provincia di Savona, per un totale di 1 milione 538 mila euro. Nel primo semestre del 2022 nel savonese, finanziamo ulteriori sei progetti. Abbiamo finanziato, inoltre, solo i progetti immediatamente cantierabili, per dare risposte concrete e celeri alle esigenze del territorio. In due anni abbiamo finanziato 51 progetti in tutta la Liguria, 15 nella provincia di Savona per oltre 2,6 milioni di euro, atti concreti per restituire aree degradate ai cittadini, rendere il territorio più vivibile e più bello. Sono previsti ulteriori finanziamenti nella seconda parte del 2022, grazie ad un bando che verrà pubblicato a breve.”

Gli interventi previsti nel savonese

Comune di Pietra Ligure: Realizzazione del sottopasso pedonale di accesso alla passeggiata a mare.
L’intervento prevede il collegamento fra via XXV Aprile e la passeggiata “Partigiani” mediante la costruzione di un sottopasso pedonale sotto la linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, nell’area del parco pubblico intitolato alla memoria del generale di brigata “Giuseppe Perotti”, al fine di creare un collegamento diretto tra la zona antistante l’ospedale e la passeggiata lungomare. Il fine è di eliminare la via di accesso al mare utilizzata attualmente e costituita dal sottovia idraulico promiscuo in corrispondenza del Rio Chiappe, soggetto ad allagamenti ed a chiusure temporanee in concomitanza ad eventi pluviometrici anche modesti. Intervento di 650 mila euro di cui 200 mila di fondi regionali.

Comune di Borgio Verezzi: Rifacimento dell’impianto di illuminazione di via Sauro – secondo lotto.
L’intervento prevede la prosecuzione delle opere di riqualificazione in materia di pubblica illuminazione di Via Nazario Sauro con la sostituzione dei pali vetusti, l’interramento della linea aerea e la sostituzione delle lampade con moderni led. Si tratta del secondo lotto di tre interventi di cui il primo già eseguito e completato. Intervento di 240 mila euro di cui 190 mila di fondi regionali.

Comune di Cengio: Interventi di manutenzione straordinaria di Piazza della Libertà
Il progetto prevede il rifacimento e la riqualificazione del borgo di Cengio Alto mediante la sostituzione della pavimentazione dell’intera piazza della Libertà e della via che porta alla chiesa, garantendo una migliore qualità estetica ed una fruizione più funzionale di pedoni e veicoli. Intervento di 260 mila euro di cui 190 mila di fondi regionali

Comune di Onzo: Riqualificazione del centro storico in località Fontani.
L’intervento nell’ambito del nucleo storico di Chiesa-Fontani prevede il completamento del sagrato della chiesa parrocchiale riprendendo la pavimentazione in acciottolato esistente mentre nell’area a giochi è prevista la realizzazione di un belvedere sulla vallata. Sarà inoltre risistemata la via di accesso alla chiesa e, in un’area retrostante, un parcheggio a servizio della zona con abbattimento delle barriere architettoniche. Intervento di 220 mila euro di cui 190 mila di fondi regionali.

Comune di Pallare: Riqualificazione dei borghi storici di Mallarini e Malagatta.
Il progetto prevede la valorizzazione di spazi pubblici oggi degradati nelle due frazioni di Mallarini e Malagatta al fine di incentivare il recupero dei fabbricati esistenti. Sui interverrà sulle pavimentazioni con utilizzo di materiali di pregio, verranno ammodernati i sottoservizi, creata una rete di illuminazione pubblica a led e messi in opera elementi di arredo urbano in acciaio e legno. Intervento di 165 mila euro di cui 115 mila di fondi regionali

Comune di Testico: Riqualificazione del borgo di Poggio Bottaro Case Soprane.
Il progetto prevede il recupero e riuso dell’attuale pavimentazione della viabilità pedonale di accesso alla frazione Poggio Bottaro “Case soprane” e la realizzazione di un sistema di regimazione delle acque e la posa di caditoie e opere di canalizzazione di raccolta e smaltimento, al fine di rendere più agevole l’accesso alla frazione e la sua vivibilità. Intervento di 199 mila euro di cui 179 mila di fondi regionali.

Tutti i progetti sono esecutivi o immediatamente cantierabili, i lavori inizieranno entro fine anno.