I Spegassi: una mostra oltretempo per tramandare l’arte Finalese

Dal 6 al 31 maggio, presso l’Oratorio De Disciplinanti a Finalborgo la Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari distretto di Finale Ligure allestirà la mostra su “I Spegassi” i pittori di Piazzetta Doria. Un tuffo nel passato per ricordare la storia della loro terra.

«Con l’arte de’ I Spegassi tutto è morbido: le ali dei gabbiani, i profili nebbiosi della Caprazoppa, paesaggi luminosi e solari, colori tenui. Molti sono i richiami al mare, tramite le loro tele si coglie l’amore di questo gruppo di artisti per Finale Ligure.»

Un movimento pittorico nato nel Finalese durante gli anni Settanta del Novecento. Il loro luogo di ritrovo era Piazzetta Doria, dove allestivano mostre e collettive. Tutto questo fino al 1983/84 quando poi vennero sfrattati.

Advertisements

L’associazione FIDAPA – Finale Ligure, dice la presidente Maria Gabriella Tripepi, «ha tra i suoi progetti anche quello di portare avanti la storia del territorio, il grande desiderio e l’attenzione de I Spegassi e tramandare quest’arte ai giovani d’oggi, tramite laboratori e mostre. Laddove sarà possibile i nostri Spegassi , racconteranno la loro carriera e la loro arte, per non perdere questo grande pezzo di storia Finalese.»

Durante l’apertura della mostra saranno diversi gli eventi che si susseguiranno:
- Venerdì 06.05 Conferenza stampa alle ore 16.30 e vernissage con aperitivo
- Giovedì 12.05 Un thè con gli artisti alle ore 17.00 gratuito su prenotazione con posti limitati 3489047906
- Dal 16.05 al 21.05 Laboratorio Pop-Art in collaborazione con l'Istituto secondario di 1° grado Aycardi - Ghiglieri. I nostri Spegassi spiegheranno le loro opere ai giovani artisti dell'istituto.
- Giovedì 26.05 Un thè con gli artisti alle ore 17.00 gratuito su prenotazione con posti limitati 3489047906
- Sabato 28.05 Finissage