Alassio, abbattimento barriere architettoniche

carrozzina

Nel dicembre scorso l’assessore all’Urbanistica e quello alle Politiche Sociali, Franca Giannotta, aveva chiesto all’Ufficio Urbanistica di predisporre per Alassio un piano comunale per l’abbattimento delle barriere architettoniche sotto ogni punto di vista, al fine di dare attuazione alla  Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità,  che ha riconosciuto il diritto delle stesse alla mobilità e alla piena fruizione degli spazi collettivi e poter, in tal modo,  esercitare i propri diritti di partecipazione alla vita.

L’incarico è stato affidato al Dott. Arch. Giacomo Airaldi di Alassio (che si avvarrà della collaborazione del Dott. Arch. Filippo Brunengo), alla D.ssa Arch Deborah Ballarò di Calice Ligure e alla D.ssa Arch Giulia Ciamberlano di Savona.  “Le prime riunioni che si sono svolte in questi giorni – spiega Franca Giannotta – con i tecnici incaricati e con gli Uffici Comunali, sono state davvero fattive. Hanno messo in evidenza come l’eliminazione delle barriere architettoniche e, quindi il tema dell’inclusione, riguardi ogni settore dell’attività amministrativa: dalla viabilità alla progettazione o ristrutturazione di edifici e spazi pubblici; dal soccorso delle persone con disabilità in situazione di emergenza (allerte meteo e calamità naturali in genere) e, quindi dal soccorso inclusivo, alla programmazione degli eventi, alla recettività turistica della nostra città”.

“Sarà, pertanto,  l’intera macchina comunale a collaborare al progetto,  ogni settore per le proprie competenze – la conclusione di Giannotta –   Il passo successivo sarà coinvolgere le associazioni che  riuniscono le differenti disabilità e le associazioni di categoria presenti sul nostro territorio. Come sono solita dire: step by step”

Advertisements