Loano, in biblioteca una nuova postazione dedicata a non vedenti e ipovedenti

Navigare in rete, consultare e-book e quotidiani digitali, scannerizzare testi cartacei e “leggerli” a schermo. Sono questi alcuni dei servizi offerti dalla nuova “postazione” per non vedenti e ipovedenti allestita presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Con questa iniziativa – spiegano il sindaco di Loano Luca Lettieri e l’assessore ai servizi sociali Manuela Zunino – l’amministrazione comunale è voluta andare incontro alle necessità dei nostri concittadini non vedenti ed ipovedenti e quindi consentire loro usufruire di tutti quei servizi normalmente offerti dalle biblioteche pubbliche. Le moderne tecnologie hanno molto semplificato l’accessibilità da parte delle persone affette da cecità: sta alle amministrazioni cogliere queste opportunità e metterle a disposizione di chi ne ha più bisogno. Ringraziamo il consigliere comunale Monica Caccia ed i tecnici del settore informatico del Comune per il grande lavoro svolto insieme al presidente della sezione savonese dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Federico Mellone per la predisposizione di questa postazione”.

“Vorrei ringraziare il presidente Federico Mellone per la sua costante collaborazione e non solo – aggiunge il consigliere comunale Monica Caccia – Questo è un servizio che auspicavo da tempo di poter attivare a Loano, una città da sempre attenta al tema della disabilità e nella quale non ci devono essere barriere né ostacoli. Loano deve essere in grado di accogliere chiunque, specie chi (come i non vedenti e gli ipovedenti) si trova a vivere una situazione particolare e complessa eppure non vuole rinunciare alla cultura e al divertimento. Con il presidente Mellone stiamo già lavorando ad altri progetti, che speriamo di poter concretizzare in futuro”.

Sui pc di libero utilizzo presenti in biblioteca è stato installato il software Nvda, che “legge” i testi e le informazioni che appaiono sullo schermo e quindi consente anche agli utenti non vedenti o ipovedenti l’utilizzo dei computer. Grazie a questo particolare programma, dunque, anche le persone affette da cecità potranno utilizzare i computer, navigare in rete e consultare e-book, quotidiani digitali o audiolibri (tutti testi, questi, che gli utilizzatori dei pc della biblioteca possono già scaricare liberamente e legalmente dalle biblioteche online o da altri store utilizzando le proprie credenziali).

La postazione è anche dotata di scanner: grazie a questi supporti, gli utenti potranno trasformare i documenti cartacei in documenti digitali e quindi “leggerli” a schermo sempre grazie al software Nvda. In futuro sempre presso la biblioteca verrà allestito uno spazio presso il quale saranno disponibili alla consultazione e al prestito volumi e riviste in Braille.