Albenga: villa Colombera diventa agriturismo

Durante il consiglio comunale dello scorso martedì 28 dicembre è stata approvata all’unanimità la variante urbanistica che permetterà di trasformare villa Colombera e le aree che la circondano in un agriturismo d’eccellenza circondato da vigneti, uliveti, giardini e direttamente collegato alla Via Julia Augusta.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Questo progetto è stato portato avanti dalla famiglia Deperi, già titolari di un’importante azienda agricola in Valle Arroscia, che nel 2017 ha acquistato la Villa e gli oltre 49,300 mq di terreno che la circondano, allo scopo di recuperare e valorizzare totalmente questa zona di grande pregio culturale, storico e naturalistico.

Villa Colombera, situata al confine tra Albenga e Alassio, è stata edificata nel XVI dalla famiglia Ferrero che la utilizzava come casa di villeggiatura. Nel 1999 è stata venduta all’ospedale di Albenga ed è stata utilizzata come archivio dall’ASL. Successivamente sia l’immobile che il terreno non sono più stati interessati da opere di manutenzione o recupero diventando ben presto ricovero per senzatetto.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Sono molto felice del progetto che trasformerà Villa colombera in una struttura ricettiva di altissima qualità in grado, per le sue caratteristiche, di attirare il turismo storico, culturale e legato all’enogastronomia. Durante il consiglio comunale dello scorso 28 dicembre abbiamo applicato, per la prima volta in Liguria, l’art. 10 della L.R. 23/2018 per il recupero di territorio agricolo. Grazie a questo, l’area adibita fino ad oggi a servizi, tornerà a essere agricola permettendo ai privati di portare avanti questo ambizioso progetto”.