Dal 15 novembre i certificati anagrafici disponibili online: servizio attivo anche a Loano

Comune Loano Municipio

Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini italiani potranno scaricare online i certificati anagrafici in maniera autonoma e gratuita. Di tale nuovo servizio possono beneficiare, ovviamente, anche i residenti del Comune di Loano.

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare una ampia varietà di certificati, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello. Tra i documenti scaricabili: anagrafico di nascita; anagrafico di matrimonio; di cittadinanza; di esistenza in vita; di residenza; di residenza Aire; di stato civile; di stato di famiglia; di stato di famiglia e di stato civile; di residenza in convivenza; di stato di famiglia Aire; di stato di famiglia con rapporti di parentela; di stato libero; anagrafico di unione civile; di contratto di convivenza.

I certificati scaricati autonomamente dall’Anpr sono esenti bollo, gratuiti e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo. Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Advertisements

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato Pdf o riceverlo via mail.

Presso gli uffici comunali sarà possibile ottenere le certificazioni di stato civile (nascita, matrimonio, unione civile e morte) ed anagrafiche in formato cartaceo ma, per effetto della normativa in vigore, i certificati ad uso non esente bollo continueranno ad essere rilasciati apponendo la marca da bollo (attualmente da 16 euro), oltre al pagamento dei diritti di segreteria di 0.53 euro. Qualora, pertanto, i certificati richiesti rientrino tra quelli certificabili Anpr si consiglia di scaricarli dal portale.