In pubblicazione su prestigiosa rivista scientifica un progetto di ricerca ideato da infermieri del San Paolo e del Santa Corona

Penna lettera

La Direzione delle Professioni Sanitarie di Asl 2 è felice di annunciare che il paper scientifico, dal titolo “Pressure injuries in ASL 2: Incidence and risk measures”, è stato accettato dalla prestigiosa Rivista internazionale Journal Wound Care – JWC – e sarà in pubblicazione nei prossimi mesi.

Il progetto di ricerca è stato condotto, nel periodo da maggio a novembre 2019 in quattordici Strutture ospedaliere, di area internistica, chirurgica, riabilitativa e terapia intensiva dei due Ospedali maggiori: il San Paolo di Savona e il Santa Corona di Pietra Ligure.

La Dott.ssa Roberta Rapetti, Responsabile dell’Organizzazione Territoriale e Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche, congiuntamente ai co-autori si dichiara entusiasta del traguardo raggiunto, ed è orgogliosa di condividere quest’importante successo con coloro che hanno fornito un contributo professionale e personale alla realizzazione della ricerca stessa.

Advertisements

Lo studio ideato, condotto e gestito da Infermieri, rappresenta un ulteriore elemento di prestigio per la Comunità Infermieristica tutta.

Il progetto è stato attuato anche con il supporto della Facoltà di Statistica e Matematica dell’Università di Genova, guidata dalla Professoressa Eva Riccomagno, attraverso una collaborazione di tutoraggio clinico, messo a punto dalla Struttura Coordinamento Professioni Sanitarie Territoriale di ASL 2.

“Questo risultato vuole essere oltre che un valore aggiunto all’operato quotidiano degli Infermieri e di riflesso alla popolazione presa in cura, anche un omaggio a tutti gli operatori della salute, che, oramai da sedici mesi sono in prima linea a fronteggiare, con competenza e alto senso di responsabilità, questa terribile pandemia sanitaria, nella speranza di poter presto a ritornare ad una vita “pseudo normale”, anche grazie alla massiccia campagna vaccinale anti Sars-Cov-2 messa in atto” – conclude l’autrice.

La Dott.ssa Monica Cirone, Direttore della S.C. Professioni Sanitarie Ospedaliera e Territoriale è orgogliosa di dirigere una squadra di professionisti motivati, preparati e innovatori con svariate idee e progettualità di lustro per l’Azienda.