Albenga: avviato il primo Progetto Utile alla Collettività per quattro beneficiari di reddito di cittadinanza

Entrata e Stemma del Municipio di Albenga

Il Comune di Albenga, primo nell’ambito del Distretto (DSS4 Albenganese), ha avviato il primo PUC (Progetto utile alla collettività) per i beneficiari di reddito di cittadinanza. Hanno preso servizio nella giornata di oggi le prime due persone che collaboreranno con il personale comunale mentre altre due unità inizieranno nei prossimi giorni.

«Il progetto si pone tra gli obiettivi quello di favorire una forma di socializzazione delle persone coinvolte che potrà condurre anche a un proficuo apprendimento delle attività svolte. Tra le finalità civiche, solidaristiche e sociali invece quelle legate al supporto delle attività del Comune (sulla base nei progetti presentati dai vari uffici) o enti del terzo settore che ne hanno richiesto l’attivazione. Si precisa che sono previste 8 ore settimanali di impegno per beneficiario, incrementabili fino ad un massimo di 16 con il consenso del beneficiario stesso.» riassume una nota dell’amministrazione comunale

Afferma l’assessore ai servizi sociali Marta Gaia: “Ricordiamo che gli enti del terzo settore, associazioni ed enti pubblici operanti nel territorio del DSS4 Albenganese interessati possono presentare manifestazione di interesse attraverso la modulistica presente sul sito del comune di Albenga al seguente link http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/bandi/bandi_fase02.aspx?ID=4203 ). Siamo soddisfatti di aver avviato il primo progetto e che quattro persone che percepiscono il reddito di cittadinanza inizieranno questo percorso che porterà benefici sia a loro stessi che alla collettività. Ricordiamo che altre due persone a breve inizieranno un progetto che si svolgerà sul territorio di Albenga prestando attività presso una cooperativa che ha presentato manifestazione d’interesse.”.

Advertisements

Conclude il sindaco Riccardo Tomatis: “Si tratta di un percorso molto complesso, ma grazie alla determinazione dell’assessore Marta Gaia e agli uffici comunali e al Distretto siamo riusciti a portarlo a termine. Questi progetti sono importanti anche e soprattutto per le persone che in essi saranno impegnate che hanno già manifestato il loro impegno e la volontà di mettersi a servizio della comunità nella quale vivono.”