A Loano un corso per “Volontari della Sicurezza”

Il corso è curato dal Sipl (Scuola Interregionale di Polizia Locale) ed è rivolto a 20 partecipanti.

Parco Don Leone Grossi a Loano

Il Comune di Loano cerca “Volontari della sicurezza”. Nel prossimo mese di settembre si terrà il secondo corso per la formazione di volontari da impiegare nei diverse progetti di sicurezza partecipata varati dall’amministrazione e dal comando di polizia municipale di Loano per rendere i cittadini non solo beneficiari ma anche co-produttori delle politiche per la sicurezza.

“I volontari formati grazie alla prima edizione del corso – notano il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore alla polizia locale Enrica Rocca – hanno contribuito in maniera determinante alla buona riuscita di un’ampia serie di iniziative: dagli eventi turistiche e dalle manifestazioni culturali alle molteplici altre azioni legate al progetto di sicurezza integrata che il nostro Comune ha varato qualche anno fa. A questi volontari va, come sempre, la gratitudine dell’amministrazione comunale. Auspichiamo che il nostro ‘corpo’ di Volontari della Sicurezza possa ora ampliarsi con nuove forze fresche desiderose di mettersi a disposizione della comunità loanese”.

Il corso è curato dal Sipl (Scuola Interregionale di Polizia Locale) ed è rivolto a 20 partecipanti. Durante le 22 ore di seminario, i volontari riceveranno nozioni rispetto a diversi ambiti: l’organizzazione interna dell’amministrazione; il ruolo specifico dei volontari; i diritti fondamentali dei cittadini, il ruolo della polizia in uno stato democratico, il concetto di sicurezza urbana; l’individuazione e gestione delle situazioni critiche che possono coinvolgere i volontari; la comunicazione come strumento nelle dinamiche di intervento; la prevenzione e la gestione dei conflitti anche nell’ottica della propria incolumità fisica; il ruolo e le competenze della polizia locale: dalla polizia amministrativa locale, alla polizia stradale, alla polizia giudiziaria; le diversità etniche e religiose; nozioni di primo soccorso: norme generali di comportamento.

Advertisements

Le lezioni prenderanno il via il 6 settembre e si concluderanno il 15 settembre. Saranno condotte da: Fabio Lanata, dirigente comandante della polizia locale di Rapallo; Camilla Lupattelli, psicologa e formatrice di comunicazione e gestione dei conflitti; un medico del comitato tecnico di Anpas Liguria. Le persone interessate a partecipare al corso possono inviare la propria candidatura all’indirizzo tavolodellasicurezza@comuneloano.it. Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 27 agosto.