A Savona un Cohousing per ospitare i pazienti del dipartimento di salute mentale

foto Toti a Savona

Un alloggio di edilizia residenziale pubblica che consenta di ospitare 4 pazienti individuati dal Dipartimento di Salute mentale, con l’intento di fargli intraprendere un percorso di reinserimento sociale all’indomani della loro dimissione dalle comunità terapeutiche. È il progetto di cohousing che ASL 2, in collaborazione ARTE SV e Comune.

“Questo è un esempio di dove deve andare la sanità nella nostra regione e nel nostro questo paese – ha spiegato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Dobbiamo costruire percorsi per portare i ragazzi che stanno attraversando alcune difficoltà a costruire una nuova vita, grazie anche ad un progetto di vita autonoma; sono certo che questi ragazzi in futuro sapranno contribuire alla crescita del nostro territorio. Unitamente al bando qualità della vita assegnato a Savona, questo progetto farà fare un salto decisivo della nostra edilizia residenziale”.

La preparazione dell’alloggio, messo a disposizione da ARTE Savona, ha visto il coinvolgimento degli studenti della Scuola Edile, i quali, a fronte della sottoscrizione di un Accordo fra ASL 2 e Istituto di Formazione, hanno utilizzato l’immobile come sede di stage formativo ai fini della ristrutturazione. “Il progetto di cohousing rappresenta un esempio di collaborazione virtuosa tra Enti – ha spiegato l’assessore alle Politiche Abitative ed Edilizia Marco Scajola -. È fondamentale per i soggetti fragili essere accompagnati in un processo di reinserimento sociale, che passa attraverso alla dimensione abitativa, un passaggio importante che Regione Liguria ha voluto supportare. Oltre alla cura e all’assistenza qui c’è anche una progettualità per dare una nuova vita a tante persone”.

Advertisements

“Grazie alla collaborazione con le altre istituzioni – ha aggiunto il Direttore Socio Sanitario di Asl2 Adriana Brusa – con questo progetto riusciremo a dare agli utenti che occuperanno questi alloggi l’impulso decisivo per riappropriarsi di una vita piena e soddisfacente”.