Memorial Giuliano Effarotti – Città di Albenga

Bicicletta

Circa 300 iscritti provenienti da tutta la Liguria, Piemonte e Lombardia alla due giorni dedicata al ciclismo in memoria di Giuliano Effarotti, maresciallo dei carabinieri in forza al 15° NEC, il Nucleo Elicotteristi di stanza a Villanova d’Albenga, e appassionato di ciclismo mancato prematuramente nel mese di marzo del 2021.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il 24 e il 25 luglio si terrà il “Memorial Giuliano Effarotti – Città di Albenga” specialità XCO, Campionato Regionale FCI Top Class. La competizione è destinata alle categorie agonistiche, giovanili e amatori e prevede un percorso con partenza e arrivo a Campochiesa presso l’Agriturismo il Colletto per un totale di 4,3 Km e percentuale di sterrato del 98%.

Il programma prevede per sabato 24 luglio l’inizio delle gare dei giovanissimi alle ore 16,30 e la premiazione alle ore 19,00. Domenica 25 luglio si partirà alle ore 9,30, con le gare degli allievi, gli esordienti, le Donne Allieve ed Esordienti e la gara G6 Maschile e Femminile, alle ore 11,00 seguirà la gara Open e Amatori e Junior M/F. Seguirà la premiazione alle ore 13,00. Area parcheggio mezzi presso il piazzale Pini prima del cavalcavia dell’autostrada a sinistra.

Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis, caro amico di Giuliano Effarotti: “Albenga continua a puntare sugli eventi sportivi, in particolare quelli legati all’outdoor, vero e proprio richiamo per il turismo del nostro territorio ed aspetto sul quale la nostra Amministrazione intende continuare ad investire. L’evento di sabato e domenica è legato alla figura di Giuliano Efferotti che, oltre ad essere stato un caro amico, ha rappresentato un vero e proprio esempio per tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo o anche solo per chi ha sentito parlare di lui. Giuliano ha affrontato momenti di grande difficoltà con una forza e serenità ineguagliabili e lo ha fatto pensando sempre agli altri, spesso prima che a se stesso, riuscendo a dare forza a parenti e amici anche nei momenti più duri. Voglio ringraziare Alessandro Saccu che ha deciso di dedicare un memorial alla figura di Giuliano. Questo evento, che si ripeterà anno dopo anno, manterrà vivo il ricordo della persona straordinaria che era Giuliano che deve continuare a rappresentare un esempio in particolare per tutti i giovani.”