Wwf, Urban Nature: domenica appuntamenti a Genova e Albenga

Foce Centa Albenga - effe

Genova / Albenga | Domenica 4 ottobre torna Urban Nature, la festa della natura in città che per il quarto anno il WWF porta nei centri urbani delle principali città d’Italia, animando parchi e giardini, coinvolgendo cittadini, associazioni e scuole in tanti eventi di citizen science e citizen conservation.

L’obiettivo dell’iniziativa del WWF è quello di “ampliare la conoscenza sulla natura in città e promuovere la partecipazione attiva, aggregare e attivare la comunità per scoprire e curare le aree verdi di cui spesso ignoriamo anche l’esistenza, coinvolgere le tante realtà civiche impegnate nella gestione di aree verdi, parchi urbani, orti sociali e giardini condivisi”. Salvo perturbazioni temporalesche, in Liguria domenica 4 ottobre sono previsti a Genova e, per la provincia di Savona, ad Albenga due appuntamenti.

L’Associazione AIGAE ha organizzato una escursione sull’acquedotto storico di Genova, con ritrovo alle ore 9,30 presso la Salita alla Chiesa di S. Gottardo (prenotazione: liguriawalkingtour@gmail.com). Durata prevista: 4 ore lungo un percorso adatto a tutti; l’abbigliamento deve essere sportivo con scarpe antiscivolo, borraccia dell’acqua, pranzo al sacco e poi una giacca antipioggia. L’evento è organizzato da Viviana Bobbio, Guida associata AIGAE iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche.

Advertisements

Il Wwf Savona ha invece organizzato un percorso naturalistico ad Albenga (per la prenotazione: savona@wwf.it). Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 9,50 alla foce nei pressi del Monumento ai Deportati Albenganesi nei campi di concentramento e alle 10 ci sarà la visita alla scoperta delle peculiarità naturalistiche del tratto terminale del fiume Centa in Albenga. Con presentazione di Dario Ottonello alle ore 11.00 visita al parco-giardino urbano Botanico “i fiori nel cuore” di Franco Stalla. Interverranno alla manifestazione Anna Fedi (presidente WWF Savona), Alberto Passino (vicesindaco del Comune di Albenga) e l’ornitologo Piepaolo Pessano. L’evento sarà anche trasmesso in diretta sulle pagine facebook di “Emys Liguria” e “Fauna Ligure”. (effe)