Trasporto pubblico, Regione Liguria: “serve 100% di capienza”

Genova | La Conferenza delle regioni di oggi che esaminato il problema delle misure di prevenzione sui mezzi pubblici regionali, che con l’apertura in autunno delle scuole potrebbe ulteriormente complicarsi.

“Allo stato attuale – si legge in una nota di Regione Liguria – non è stata presentata nessuna soluzione praticabile per garantire il distanziamento sui mezzi pubblici. Si è parlato di paratie mobili, tende o simili, ma è impossibile dotare tutti i mezzi pubblici regionali, treni e autobus, di queste attrezzature in così poco tempo, e la riduzione di capienza dei mezzi (fino al 50%) non potrebbe essere compensata in alcun modo. Senza il 100% di capienza autorizzata non è possibile garantire il trasporto di studenti e lavoratori in tempo per la ripresa della scuola e dei ritmi lavorativi normali”

Secondo il presidente uscente di Regione Liguria, Giovanni Toti, “il nodo da risolvere, evidentemente, non è economico; anche con risorse supplementari le regioni non sarebbero in grado di raddoppiare l’offerta di mezzi”.

Advertisements