Ponte Genova San Giorgio, Toti: “giornata simbolica più che per celebrare”

Giovanni Toti - Presidente di Regione Liguria

Genova | Il presidente di Regione Liguria e commissario per l’emergenza, Giovanni Toti, oggi è intervenuto nella sala Maestrale dei Magazzini del Cotone insieme al sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione, Marco Bucci alla conferenza stampa che si è tenuta a tre ore di distanza dall’inaugurazione del ponte Genova San Giorgio.

“Oggi è una giornata simbolica – ha detto Toti – più che per celebrare, per essere di lezione al paese dimostrando che le cose, se si vuole si possono fare, senza nascondersi dietro l’ignavia, perché questo non è più tollerato e non sarà più tollerabile da nessuno. Questo è il significato della giornata di oggi, a questo punto speriamo che il meteo regga, perché pioveva allora e piove oggi a tratti in regione, ma sono convinto che tutto andrà per il meglio e inaugureremo il ponte”.

“Sono stati due anni molto complicati – ha proseguito Toti – molto difficili, ma anche pieni di soddisfazione. Sono partiti quel 14 agosto che ha portato via 43 vite e sono passati dall’autunno più piovoso di sempre nella storia della Liguria e da una pandemia e nonostante questo abbiamo dimostrato con tenacia e determinazione di essere arrivati all’obiettivo. Siamo stati un esempio per tutti che se le cose si vogliono fare si possono fare, proprio pensando a quelle morti assurde. E per questo ringrazio tutti: chi ha lavorato alla costruzione del ponte, nonostante il Covid e tutti i colleghi giornalisti che hanno raccontato questa impresa”.

Advertisements