Albenga “incivile”: aumento controlli e più lavaggi nei vicoli del Centro Storico

Torri di Albenga in piazza San Michele

Albenga | L’Amministrazione ingauna in accordo con SAT potenzia il lavaggio dei vicoli del Centro Storico che avverrà quotidianamente e senza costi aggiuntivi per il Comune. “La decisione è stata presa dopo che, terminato il periodo di lockdown, il Centro Storico di Albenga si è confermato il cuore della Movida, non solo ingauna, ma del comprensorio”.

“Il nostro Centro Storico, e Albenga in generale, sta diventando sempre più una meta per turisti e residenti, anche di città vicine, che scelgono di passare la serata nei nostri locali” dice Marta Gaia, consigliere delegato agli eventi e al Centro Storico. Questo aspetto – senza dubbio positivo non solo per il tessuto economico della città, ma anche per la sicurezza – comporta, tuttavia, inconvenienti.

Alcuni dei vicoli, infatti, vengono “utilizzati” come orinatoi da persone che mostrano di non aver senso civico e rispetto per i beni comuni. A fronte di ciò l’Amministrazione, oltre a disporre un potenziamento dei controlli da parte della Polizia Locale, in accordo con SAT ha stabilito un lavaggio quotidiano delle strade del Centro Storico nelle quali si manifesta questo problema.

Advertisements

“Lavoriamo quotidianamente per mantenere Albenga più pulita” assicura l’assessore all’ambiente Gianni Pollio, “la SAT sta operando in tutta la città e ha dimostrato una grande attenzione per il nostro Centro Storico mettendosi immediatamente a disposizione per potenziare il lavaggio dei vicoli”. Saranno anche aumentati i controlli da parte della polizia  locale per mantenere il decoro cittadino, e per i trasgressori “saranno comminate le sanzioni previste dalle normative in vigore” puntualizza l’assessore Mauro Vannucci.