Uil Pensionati Liguria. “Restiamo a casa insieme e in movimento”

"l'attività fisica favorisce il benessere e la socialità anche in quarantena, grazie alle nuove tecnologie"

Uil Pensionati ginnastica

Savona / Genova | In questi giorni in cui le pensionate e i pensionati italiani sono costretti a stare a casa per osservare le direttive del governo, la Uil Pensionati Liguria, raccogliendo l’invito del segretario generale della UIL, Carmelo Barbagallo, si è attivata per realizzare un progetto che mira a salute e benessere della popolazione anziana impossibilitata a uscire.

“Restiamo a casa insieme  e in movimento” è l’invito che la Uil Pensionati Liguria rivolge alla popolazione anziana (e non solo), grazie ai video realizzati in casa dalla fisioterapista professionista Claudia Pittari. Sette pillole giornaliere che invitano le persone a fare movimento, quindi a mantenere alto l’umore in questi momenti di grande crisi sociale e anche personale legate alla pandemia in corso. Le video lezioni di circa due minuti l’una propongono ai nostri pensionati di tenere allenati con grande facilità: braccia, schiena, coordinazione, collo, gambe, equilibrio, tronco.

“È un messaggio di speranza che la Uil Pensionati intende inviare a domicilio alla terza età  – dichiara Alba Lizzambri, segretario organizzativo Uil Pensionati Liguria – In questo momento occorre sangue freddo e tanta pazienza per trascorrere il periodo indicato dal premier Conte in casa. La socialità rimane comunque la nostra cifra che, grazie alle nuove tecnologie, possiamo sperimentare anche a casa collegandoci alla televisione oppure a internet”. Le video lezioni della nostra fisioterapista professionista di fiducia, saranno fruibili a partire da domani sulla pagina Facebook: Uil Pensionati Liguria, Uil Pensionati nazionale e su canale 13 Telenord alle ore 10,0 – 12,00- 17,00, circa, per tre settimane e sul canale 615 visibile in Liguria e Piemonte. Prossimamente le video lezioni saranno trasmesse anche su canale 88 Salute e Sanità.

Advertisements

UTILITÀ
Coronavirus, ma io sono malato? Cosa fare in caso di dubbi
Coronavirus: Far fronte allo stress durante l’epidemia di Covid-19 (e dare supporto ai bambini)
Coronavirus: cosa fare se si è costretti all’isolamento?
Numero verde regionale 800 593235 a disposizione delle persone anziane fragili per la consegna dei farmaci o della spesa a domicilio
Emergenza coronavirus: le buone norme igieniche quotidiane per la prevenzione
Coronavirus e animali d’affezione, che cosa si può fare e che cosa no
Emergenza coronavirus: cosa resta aperto e chi deve chiudere