Melis e Volpi (m5s): “per accogliere in sicurezza pazienti e personale sanitario, guardiamo anche all’ex Mios a Pietra Ligure”

Andrea Melis

Genova / Pietra Ligure | “In questo momento di estrema urgenza, dobbiamo valutare ogni possibile soluzione che possa rispondere alla necessità di accogliere in sicurezza i pazienti e il personale medico della nostra Sanità” dichiarano il consigliere regionale Andrea Melis e la deputata M5S Leda Volpi.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“In quest’ottica, condividendo il suggerimento degli operatori del Santa Corona di Pietra Ligure, riteniamo sia doveroso guardare con spirito fattivo alla riapertura del cosiddetto ‘padiglione azzurro’, vale a dire l’ex Mios, ristrutturato nel 1996 e poi dismesso davanti a Villa Frascaroli. Ricordiamo che quel padiglione era nato proprio come reparto destinato ai pazienti con malattie infettive. Dunque è potenzialmente adattabile”.

“In passato – afferma Melis – ho avuto modo di visitare la struttura e l’ho trovata strutturalmente sana. Apprendiamo ora, ascoltando gli operatori sanitari, che dispone di 32 posti letto e che con pochi semplici lavori potrebbe essere pronto per l’uso. Fra i plus del padiglione, il sistema di areazione a ‘pressione negativa’, che fa sì che non ci sia dispersione all’esterno dell’area interna alle stanze dove sono ricoverati i pazienti, e le preziose ‘zone filtro’, dove medici e infermieri possono cambiarsi”. “La situazione oggi è più che mai emergenziale: per rispondere alle crescenti necessità, invito a non trascurare l’ipotesi dell’ex Mios fra le varie soluzioni, che sicuramente sono al vaglio degli addetti”, concludono Melis e Volpi.