Loano, inaugurazione ufficio Iat affidato alla Pro Loco

Venerdì l'inaugurazione del nuovo ufficio Iat di Palazzo Kursaal, dopo la decisione di affidare (in via sperimentale) all'associazione Pro Loco Loano la gestione dello sportello

Biblioteca civica Loano nel Palazzo Kursaal

Loano | È in programma il prossimo 14 febbraio alle 12.30 l’inaugurazione del nuovo ufficio Iat di Palazzo Kursaal a Loano, la cui gestione è stata affidata dal Comune alla Pro Loco.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Fino al 2015 la gestione degli sportelli di Informazione ed Assistenza Turistica era in capo alla Provincia di Savona. A partire dal 1^ luglio 2015, tuttavia, la Regione ha disposto la chiusura di tutti gli uffici ed ha avviato una radicale riorganizzazione della politica turistica di tutta la Liguria. Al fine di non far venire meno i servizi offerti dallo Iat, nel 2015 il Comune di Loano si è assunto l’onere di gestire direttamente l’ufficio e di integrare l’addetta tra le fila del personale comunale. Il recente collocamento a riposo di alcuni dipendenti di Palazzo Doria, tuttavia, ha reso necessario riassegnare ad un altro ufficio la dipendente prima impegnata presso lo Iat. Ciò ha causato una riduzione dell’orario di apertura dello sportello. Durante le riunioni del Comitato Locale per il Turismo, a cui spetta la gestione della risorse ottenute dall’imposta di soggiorno e della “politica” turistica territoriale, è emersa la necessità di garantire la presenza continuativa di un addetto allo Iat e di valorizzare ulteriormente i servizi che questo offre. Da qui la decisione di affidare (in via sperimentale) all’associazione Pro Loco Loano la gestione dello sportello.

Le Pro Loco, infatti, hanno come funzioni fondamentali “la tutela e promozione del territorio e delle sue peculiarità turistico-culturali, la promozione e l’assunzione di iniziative, la realizzazione di manifestazioni per la conoscenza e la valorizzazione paesaggistica, urbanistica e amientale della località, servizi di accoglienza, tutela e informazione turistica, attività di informazione e di sensibilizzazione per lo sviluppo economico turistico, attività volte agli scambi culturali e sociali”. La Pro Loco di Loano, dunque, si occuperà di distribuire materiale promozionale (anche in lingue straniere) sulle attrattive turistiche locali e della Liguria. Inoltre fornirà informazioni sui servizi turistici e non; sull’offerta ricettiva e di ristorazione; sulle modalità di trasporto, sugli orari dei pubblici esercizi e dei servizi di pubblica utilità; sulle risorse storico-artistiche e naturalistiche, sugli itinerari turistici ed escursionistici. Ancora, promuoverà la collaborazione con le associazioni locali impegnate nell’organizzazione di eventi e manifestazioni per il tempo libero e lo sport al fine di valorizzare le risorse del territorio; promuoverà l’impiantistica sportiva cittadina e sarà in contatto con gli altri Iat del comprensorio e con l’Agenzia “In Liguria”. Gli obiettivi del progetto sono: la tutela e la fidelizzazione della clientale turistica, potenziale e già acquisita, e soddisfare pienamente i bisogni dell’utenza al fine di incrementare l’affluenza; fornire informazioni sul territorio attraverso la trasmissione, agli utenti, della ricchezza del patrimonio culturale, sportivo, ambientale delle risorse turistiche.

Lo Iat sarà aperto nei seguenti orari: a gennaio, febbraio, marzo, ottobre e novembre dal giovedì al sabato dalle 14 alle 18; ad aprile, maggio, giugno, settembre e dicembre dal martedì al sabato dalle 14 alle 18; luglio e agosto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.