Borghetto, corso di aggiornamento dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi

L’iscrizione agli incontri è gratuita. Verrà rilasciato attestato di frequenza per ogni singola giornata di frequenza

Borghetto Letteratura ragazzi

Borghetto Santo Spirito | È giunto alla XIII ° edizione il corso di aggiornamento dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi, organizzato dal Comune di Borghetto S. Spirito e dal Sistema Bibliotecario della Valle Varatella.

Con il sostegno del MIBACT, attraverso il contributo assegnato al Sistema Bibliotecario della Valle Varatella a valere sul Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario e della Fondazione Vacca di Borghetto S. Spirito, il corso beneficia anche di tre importanti patrocini: L’Ufficio Scolastico del MIUR, l’Associazione Italiana Biblioteche ed il Progetto Nati per Leggere. Il Corso è rivolto agli Insegnanti, ai Bibliotecari, agli Educatori e a tutti coloro che credono che la Letteratura, ed in particolare quella per i bambini ed i ragazzi, sia uno strumento attraverso la quale una Comunità può crescere.

Nei tre pomeriggi si alterneranno massimi Esperti del settore che approfondiranno, come nella tradizione del corso, aspetti diversi, ma complementari tra loro, della letteratura giovanile. Il 18 febbraio, Roberto Piumini, scrittore di fama internazionale, divulgatore, attore ed autore di programmi radiofonici e televisivi, proporrà l’ intervento dal titolo “La fame di Pierluigino – parlare ai grandi della poesia per i piccoli. Sulla “Poesia per i bambini”, delineando un percorso nel mondo della Poesia. Il 19 febbraio, Francesco Langella e Loris Gualdi analizzeranno le più importanti e valide novità editoriali dell’ultimo anno, nei due interventi “Per qualche libro in più” e “2019: un anno di Letteratura per l’Infanzia. Dall’alta leggibilità al libro game”, dedicando parte dell’incontro anche ai libri inclusivi. Concluderà il corso Sergio Olivotti, il 20 febbraio, con “Il libro illustrato per l’Infanzia”, un percorso fra gli albi ed i libri illustrati, alla scoperta dell’importanza fondamentale delle immagini nei testi.

Advertisements

L’iscrizione agli incontri è gratuita. Verrà rilasciato attestato di frequenza per ogni singola giornata di frequenza. Info ed iscrizioni: Centro Sistema Bibliotecario della Valle Varatella Biblioteca Civica Borghetto S. Spirito Palazzo E. Pietracaprina – Piazza Libertà – 17052 Borghetto S. Spirito (SV) Tel. 0182 973016 – fax 0182 973770 e-mail: biblioteca@comune.borghettosantospirito.sv.it web: http://sbvv.tecaweb.it

“Il corso di aggiornamento sulla Letteratura per ragazzi, organizzato dal Comune di Borghetto S. Spirito attraverso la Biblioteca Civica, – commenta l’assessore alla Cultura Mariacarla Calcaterra– si prefigge quest’anno l’obiettivo di riprendere tematiche che lo contraddistinguono e che sono attese dai numerosi partecipanti, come l’aggiornamento sull’editoria di qualità e l’illustrazione e, al contempo, di approfondire nuovi filoni, come la Poesia, che sarà oggetto per la prima volta di un nostro incontro o i libri inclusivi, ai quali la nostra Biblioteca sta dedicando un’attenzione particolare. L’edizione 2020 rappresenta un traguardo, per la continuità che il corso è riuscito a mantenere ed un punto di partenza per il futuro, per continuare ad essere un’occasione consolidata di confronto e di approfondimento sulla Letteratura per ragazzi.”