Finale Ligure, minoranza: “Saldi 5G, sessanta euro per ogni antenna e tanti saluti a tutti”

"sulla possibilità che il Comune conceda spazi ed aree pubbliche per le installazioni di antenne ed apparati di trasmissione, raccoglieremo le 1.000 firme necessarie all’indizione di un referendum comunale"

5g

Finale Ligure | Il vivace dibattito intorno alla tecnologia 5G vede giudizi contrastanti. Su questo intervengono i consiglieri di minoranza dei gruppi “Le Persone al Centro”, “Per Finale” e “Finale in Movimento”. “Nel nostro caso non è in argomento l’intervento del Comune su installazioni in proprietà private (che potrebbero comunque essere oggetto di un Regolamento per assicurarne il corretto insediamento urbanistico e territoriale, minimizzando l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici), ma la deliberata scelta di concedere strutture, spazi ed aree di proprietà comunale per l’installazione di antenne destinate alla telefonia” affermano in una nota congiunta.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“La corretta domanda è: può un Comune, sei mesi prima che le frequenze 5G vengano assegnate agli operatori e senza alcuna gara, concedere 20 strutture di proprietà comunale per 10 anni, con un corrispettivo una tantum di 12 mila euro? Chi sarebbe disposto a concedere il proprio terrazzo per installare un’antenna per soli 60 euro all’anno? La convenzione con la Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. (Gruppo Telecom Italia), che reca anche altre imprecisioni ed elementi inopportuni, dopo le prime polemiche è stata temporaneamente sospesa, ma solo per una sua revisione in contradditorio”.

“Questa impropria convenzione, per la quale non vi è stata alcuna procedura di selezione, deve essere risolta, attendendo tempi più maturi per l’eventuale concessione di spazi pubblici per l’installazione di impianti destinati ad apparati di trasmissione di qualunque genere. Non è determinante l’essere favorevoli o contrari alla tecnologia 5G, ma la richiesta di attenzione che 822 cittadini hanno già manifestato sottoscrivendo una petizione. Attualmente il Comune non ha alcun obbligo di mettere a disposizione aree pubbliche e non ha alcun senso essere precipitosi senza alcuna ragione, perché ciò potrebbe determinare effetti ad oggi imprevisti (ad esempio nel caso di un adeguamento ai valori europei dei limiti di esposizione)”.

“Siamo certi che l’amministrazione, nonostante le contraddittorie dichiarazioni del sindaco, saprà mostrare la dovuta prudenza, certi che in breve tempo il mondo scientifico giungerà a conclusioni inoppugnabili, in grado di superare opportunamente ogni dubbio al riguardo. Se questa ragionevolezza verrà meno, sulla possibilità che il Comune conceda spazi ed aree pubbliche per le installazioni di antenne ed apparati di trasmissione, raccoglieremo le 1.000 firme necessarie all’indizione di un referendum comunale, rimettendo ai cittadini ogni decisione. La tecnologia deve rappresentare un’opportunità di sviluppo, ma è necessario che questa si fondi su un consenso informato, non certo su una deprecabile imposizione” concludono i consiglieri di minoranza.