Giorno della Memoria, a Varazze incontro per ricordare le vittime della Shoah

L’incontro, dal titolo ‘I ragazzi di Hitler: essere giovani al tempo del totalitarismo’, sarà curato da Alessandro Chiabra

campi ad auschwitz

Varazze | Nell’ambito delle iniziative promosse da Coop Liguria in occasione del Giorno della Memoria, la Sezione Soci di Varazze promuove un incontro pubblico in ricordo delle vittime della Shoah, con la collaborazione della Sezione ANPI “Berto Ghigliotto”. L’appuntamento è per venerdì 17 gennaio, alle 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Varazze, in Viale Nazioni Unite.

L’incontro, dal titolo ‘I ragazzi di Hitler: essere giovani al tempo del totalitarismo’, sarà curato da Alessandro Chiabra, esperto di comunicazione, che proporrà una riflessione sul potere e sulla propaganda messa in atto nella Germania nazista per forgiare le menti dei più giovani: dai testi scolastici alle riviste per ragazzi, dai giocattoli alle attività ricreative, utilizzati come strumenti per generare odio e instillare ideali distorti nelle menti di un’intera generazione.

Dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale, interverrà il Presidente della Sezione Anpi di Varazze, Maurizio Gualdi, che ricorda con le parole di Liliana Segre l’importanza di commemorare questa data: “La Memoria è un prezioso vaccino contro l’indifferenza”. Antonio Pietropaolo, Consigliere di Amministrazione di Coop Liguria, interverrà per raccontare l’impegno della Cooperativa in campo sociale e culturale, nel costante rispetto di valori quali tolleranza e solidarietà. L’iniziativa è a carattere gratuito. La cittadinanza è invitata.

Advertisements