Teatro Albenga, alla Kronostagione Chiara Lagani della Compagnia Fanny & Alexander

In programma due spettacoli serali, il 14 e il 21 dicembre, intervallati da un laboratorio di drammaturgia gratuito di due giorni

Chiara Lagani

Albenga | La Kronostagione prosegue con un focus su Chiara Lagani: due spettacoli serali, il 14 e il 21 dicembre, intervallati da un laboratorio di drammaturgia gratuito di due giorni che l’attrice drammaturgaterrà, presso la sede di Kronoteatro, in via Enrico d’Aste 6, ad Albenga. Il 14 dicembre, quindi, allo Spazio Bruno, alle ore 21, andrà in scena, in prima regionale, Da parte loro nessuna domanda imbarazzante, tratto dalla tetralogia L’amica geniale di Elena Ferrante con la drammaturgia di Chiara Lagani ed interpretato dalla drammaturga stessa e da Fiorenza Menni.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Chiara Lagani è attrice e drammaturga, compone testi teatrali originali e affronta più volte lavori di rielaborazione e riscrittura di testi poetici e di letteratura non solamente teatrale. Nel 1992 ha fondato a Ravenna con Luigi De Angelis Fanny & Alexander. Sin dagli esordi della compagnia, è direttrice artistica di Fanny & Alexander insieme a De Angelis, con cui condivide l’ideazione di tutti i progetti.

Da parte loro nessuna domanda imbarazzante si divide in due momenti: nel primo troviamo le due protagoniste del romanzo, che, per sfida, gettano le loro bambole nelle profondità di uno scantinato nero. Quando vanno a cercarle, le bambole non ci sono più. Le due bambine, convinte che Don Achille, l’orco della loro infanzia, le abbia rubate, un giorno trovano il coraggio di andare a reclamarle. Le due attrici, in questa lettura, si fanno fisicamente attraversare dal testo di Elena Ferrante, la storia è “detta” dai loro corpi e lascerà su di loro un’impronta indelebile.

Il secondo momento è la storia di due bambole, un fotoromanzo animato. Qui ci sono solo due bambole. Sono forse le due bambole perdute? Nello spazio scuro e altamente simbolico in cui sono state abbandonate, le due figure si muovono e raccontano, senza parole, la loro storia. Che eventi si consumano nel recesso misterioso e non scritto (della storia, del romanzo) che le ha prima accolte e poi fatte scomparire? Quelle bambole non hanno voce per rispondere a questa domanda, ma nemmeno per farne di nuove.

Al termine dello spettacolo si cenerà tutti insieme al dopoteatro, compreso nel prezzo del biglietto. Il laboratorio drammaturgico “L’altro mondo” tenuto da Chiara Lagani sarà incentrato sull’operazione di traduzione dal testo letterario alla scena e si terrà venerdì 20 dicembre – ore 15/18.30 – e sabato 21 dicembre – ore 10/13.30. La Kronostagione è sostenuta dal MiBACT, dalla Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore) nell’ambito dell’edizione del 2019 del bando “Performing Arts”, dal Comune di Albenga e da numerosi sponsor privati. Info, prenotazioni, vendita biglietti e iscrizioni al Laboratorio: Kronoteatro – Ex Biblioteca Civica, Via E. D’Aste, 6 Albenga 0182630369 / 380_3895473 /info@kronoteatro.it /www.kronostagione.it. Apertura botteghino Spazio Bruno ore 20.30. // Posto unico € 16/ Studenti under 26 € 13