Savona, al Priamar mostra “Heart for Earth – Arte ecosostenibile”

L'inaugurazione sarà domenica 8 dicembre e sarà visitabile fino al 6 gennaio 2020

Savona mostra Heart for Earth

Savona | Mostra d’arte “Heart for Earth – Arte ecosostenibile” al Priamar di Savona. L’inaugurazione sarà domenica 8 dicembre ore 16, con l’intervento dell’assessore alla Cultura Doriana Rodino. Ingresso libero.

“Artisti liguri interpretano in modo inedito e in prospettiva ecologista un luogo storico e simbolico della città di Savona, dove le tracce del passato remoto e del presente postindustriale e tecnologico convivono felicemente e si contrappongono alla libera forza degli elementi della natura, creando un luogo-altro dove il visitatore può intraprendere una propria ricerca degli equilibri tra la natura stessa e l’intervento dell’uomo” si legge nella presentazione della mostra: “La cittadella poi diventata fortezza, prigione e ora spazio aperto per la cultura e per la ricognizione del paesaggio urbanizzato, diventa metafora di un percorso interiore. Il visitatore alla fine del percorso artistico si ritroverà nel cuore della bellezza architettonica del monumento, ritrovando anche nelle testimonianze del passato industriale della città nuove suggestioni”.

Gli allestimenti con le opere in legno, ceramica, vetro e metallo di Gianluca Cutrupi, Rosanna La Spesa, Paolo Pastorino, Lorenza Rossi Lasab e Roberto Scarpone, collocate nelle vetrine del corridoio-ascensori del Priamar e visibili nell’orario di apertura del Complesso Monumentale, saranno tramite e mediazione in questo percorso di ricognizione. L’esposizione sarà visitabile fino al 6 gennaio 2020; orario di visita: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00. (effe)

Advertisements