Palazzo Reale di Genova: Lorenzo De Ferrari, un quadro e un’insolita vicenda…

A Palazzo Reale arriva uno splendido dipinto poco noto del tardo Barocco genovese: “La Vergine Assunta e la Santissima Trinità con i santi Leone Magno e Martino” di Lorenzo De Ferrari

Dipinto di Gregorio e Lorenzo De Ferrari
Nella foto: opera di Gregorio e Lorenzo De Ferrari, Mercurio e Argo - Galleria Nazionale della Liguria

Genova | Arriva a Palazzo Reale di Genova un dipinto splendido e poco noto: La Vergine Assunta e la Santissima Trinità con i santi Leone Magno e Martino del pittore genovese Lorenzo De Ferrari (1680-1744). Sarà in esposizione da domani, sabato 7 dicembre, fino a domenica 8 marzo 2020.

Il restauro del quadro è avvenuto grazie a un finanziamento straordinario di circa 15.000,00 euro che il Segretariato regionale per la Liguria è riuscito a ottenere dalla Direzione Generale Bilancio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT), a conclusione di una vicenda davvero particolare.

Spettacolare prodotto del tardo Barocco genovese, questa grande pala d’altare fu dipinta a Genova nel 1714 da Lorenzo De Ferrari per la comunità di Casaleggio Boiro, in provincia di Alessandria, un paese del cosiddetto Oltregiogo. I fondi per la realizzazione dell’opera erano stati raccolti, in buona parte, dai confratelli dell’antico oratorio della Trinità, ma nella commissione un ruolo determinante, anche per l’individuazione del pittore, era stato giocato dal feudatario locale, il genovese Luca Fieschi. Trasferito a metà Ottocento nel nuovo oratorio dei Trinitari, il dipinto è stato correttamente attribuito al suo autore solo in anni recenti. E in maniera decisamente curiosa è avvenuta la sua “riscoperta”, legata a un concerto tenuto nell’agosto 2018 a Casaleggio Boiro da un cantautore genovese, Franco Boggero, che è anche uno storico dell’arte della Soprintendenza di Genova. In quell’occasione non solo avveniva la presentazione di una canzone inedita, dedicata a un rovinato cartello stradale di pericolo (con la scritta “Pietrischetto sul piano viabile”) che da decenni prospetta sull’incrocio principale del paese, ma veniva proprio lanciata l’idea di restaurare il dipinto di Lorenzo De Ferrari e, sulla scorta di questo, di una valorizzazione del paese e delle sue risorse ambientali e turistiche.

Advertisements

L’opera, restaurata presso il laboratorio Nicola Restauri di Aramengo d’Asti, resta esposta al pubblico fino a domenica 8 marzo 2020 nella Cappella di Palazzo Reale, all’internodell’abituale percorso di visita. Una scelta non casuale: la Galleria della Cappella conserva infatti affreschi a monocromo, concepiti come gruppi scultorei entro profonde nicchie, che furono eseguiti per la famiglia Durazzo da Lorenzo De Ferrari.

COME DOVE E QUANDO: Palazzo Reale di Genova; Periodo: da sabato 7 dicembre 2019 a domenica 8 marzo 2020. Orari: da martedì a venerdì 9.00 / 18.30; sabato, domenica e festivi 13.30 / 19.00. Biglietti (la visione del dipinto è fruibile con il biglietto ordinario del Museo): 6€ intero; 2€ ridotto; gratuito under 18. Catalogo: Sagep Editori.