Consiglio comunale Albenga: niente accordo sul Soccorso Cinofilo Liguria

Malumore e dissenso in Sala consiglio per la linea tenuta dalla maggioranza; sindaco Tomatis: "Le richieste esposte nella mozione si scontrano con il regolamento del terzo settore”

Seduta Consiglio Comunale Albenga

Albenga | Durante il Consiglio Comunale di ieri sera ad Albenga si è discussa una mozione presentata dai consiglieri di minoranza Porro, Tomatis, Minucci e Calleri, nella quale si chiedeva per il Soccorso Cinofilo Liguria una sede, un parcheggio mezzi, un’area per l’addestramento dei cani e un contributo economico. La mozione è stata respinta per un mancato accordo con la maggioranza che aveva posto alcune condizioni, indicando “la possibilità di entrare a far parte del guppo di protezione civile per ottenere quanto richiesto, proponendo di emendare la mozione in questo senso”; la proposta non è stata accolta dalla minoranza e dunque, afferma la Giunta Tomatis, per questo la mozione non è stata approvata.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Malumore e dissenso in Sala consiglio per la linea tenuta dalla maggioranza: già dopo i primi interventi e prima di ascoltare le motivazioni portate dal sindaco Tomatis, i rappresentanti del Soccorso Cinofilo Liguria seguiti da alcuni esponenti della Lega (tra cui il Senatore Ripamonti) hanno abbandonato la sala dell’assemblea.

La maggioranza ribadisce la stima per l’associazione, ma sostiene che la mozione entrava in conflitto con il regolamento del terzo settore che impone di seguire alcune linee guida. Afferma Mirco Secco consigliere delegato alla protezione civile: “Siamo estremamente fieri di avere il “Soccorso Cinofilo Liguria” ad Albenga e riconosciamo l’importanza della loro attività, proprio per questo e per andare incontro alle esigenze rappresentate questa sera, chiediamo loro di entrare a fare parte del nostro gruppo di protezione civile che sarebbe fiero di poter avere, oltre alla specialità della squadra nautica, anche quella dell’unità cinofila. Purtroppo, diversamente, l’iter previsto dalla legge per il terzo settore prevede altre modalità per poter assegnare sede e contributi”.

Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis a tal proposito precisa: “Vorrei sottolineare l’importanza di questa realtà che rispettiamo e non mettiamo assolutamente in discussione. Questi uomini e queste donne mettono a repentaglio la loro vita e quella dei loro cani a favore degli altri e questa è la più alta forma di altruismo che possa esistere. Come ha sottolineato il consigliere Secco, purtroppo, le richieste esposte nella mozione si scontrano con il regolamento del terzo settore che prevede pari dignità per tutte le associazioni di volontariato e assistenza pubblica. Tuttavia, la Città sarebbe orgogliosa di poter avere una specialità così prestigiosa all’interno della nostra Protezione Civile e in questo modo i cinofili potrebbero avere una sede, i mezzi e gli spazi che chiedono” conclude il sindaco.

Si può vedere la seduta integrale del Consiglio di ieri sera nella registrazione disponibile nel canale ufficiale YouTube del Comune di Albenga.

La seduta del Consiglio Comunale di Albenga che si è svolto venerdì 29 novembre 2019