Barriere architettoniche Albenga: Peba, unanimità in Consiglio comunale

Approvata all'unanimità sulla mozione relativa all'"Adozione P.E.B.A. (Piano eliminazione barriere architettoniche) ed eliminazione barriere architettoniche presso spazi ed edifici pubblici"

Assemblea del Consiglio comunale di Albenga

Albenga | Tra le mozioni approvate dal Consiglio comunale di Albenga che si è riunito ieri sera, 29 novembre, in Municipio, la seconda all’ordine del giorno – a firma dei Consiglieri di minoranza Gerolamo Calleri, Porro, Roberto Tomatis e Minucci – è stata quella relativa all'”Adozione P.E.B.A. (Piano eliminazione barriere architettoniche) ed eliminazione barriere architettoniche presso spazi ed edifici pubblici”.

L’amministrazione ha tenuto a precisare di aver già iniziato a lavorare su tutti i punti presentati, na la mozione è comunque stata approvata all’unanimità. Sui lavori e progetti in corso è intervenuta Marta Gaia, che è appunto il consigliere delegato al superamento delle barriere architettoniche: “La scelta dell’Amministrazione di dare per la prima volta ad una consigliera la delega al superamento delle barriere architettoniche, non è casuale. Sicuramente non siamo abituati ad affibbiarci titoli solo per il gusto di averli, ma vogliamo lavorare seriamente specie su tematiche così importanti.

Entro fine anno sarà dato incarico a un professionista per lo studio del piano eliminazione barriere architettoniche (PEBA), nel frattempo sto raccogliendo materiale e dati sulle barriere ancora presenti nella nostra città sia attraverso incontri con la consulta dei disabili, colloqui con i cittadini, confronto con i tecnici comunali e contatti con le aziende trasporti per valutare i sussidi presenti sui mezzi transitanti sul territorio”.

Advertisements

Conclude Gaia: “Sicuramente ciò che non è stato fatto in 32 anni (quando è stata introdotta la normativa per l’adozione del PEBA) non possiamo farlo in pochi mesi, ma entro fine anno daremo incarico ad un professionista per realizzare un preliminare del PEBA, a tal proposito sono state già previste le risorse, e, nel frattempo, è nostro intento continuare a lavorare per l’abbattimento di alcune barriere architettoniche presenti, a tal fine attualmente abbiamo 15 mila euro che impegneremo proprio in tal senso”.

L’ex sindaco e consigliere Giorgio Cangiano nel suo intervento ha aggiunto: “Abbiamo la consapevolezza dell’importanza di ottemperare ad un adempimento di legge, questa Amministrazione ha già attivato passaggi propositivi in tal senso, ma proprio per la rafforzare la volontà di continuare questo percorso tutti insieme, abbiamo deciso di votare la mozione all’unanimità”.

Nella sala consigliare era presente anche l’agguerrito Max Biovi, disabile che da sempre con temperamento sanguigno e veemente combattività lotta per ottenere un impegno concreto per il superamento delle barriere architettoniche. Biovi, che in questi mesi ha incontrato più volte la consigliera Marta Gaia, ha “ringraziato l’Amministrazione per l’importante risultato ottenuto”.

Si può vedere la seduta integrale del Consiglio di ieri sera nella registrazione disponibile nel canale ufficiale YouTube del Comune di Albenga.

La seduta del Consiglio Comunale di Albenga che si è svolto venerdì 29 novembre 2019